Asili Nido Comunali

Print

 

Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale che offre alle bambine e ai bambini fino ai tre anni d’età un progetto di crescita che si compone di diverse esperienze finalizzate a sostenere le esigenze evolutive, promuovere le relazioni con i coetanei e gli adulti e favorire la loro esplorazione e conoscenza dell’ambiente.

I nidi sono aperti dalle 8,00 alle 14,00 dal lunedì al sabato, in alcuni di essi è possibile anche la frequenza a tempo prolungato.

Gli asili nido comunali accolgono bambine e bambini nella fascia d’età compresa da 0 A 3 anni e sono articolati in tre sezioni: Lattanti, Semidivezzi e Divezzi.

In ogni nido vengono forniti alle bambine e ai bambini lo spuntino, il pranzo e la merenda, tenendo conto della fascia d’età e delle indicazioni date dal pediatra del Nido. I menù giornalieri corredati delle relative grammature, sono predisposte dall’Azienda Sanitaria Provinciale, e a disposizione dei genitori all’interno dei nidi comunali. E’ possibile richiedere una dieta speciale, in aderenza con il menù giornaliero, per comprovate situazioni patologiche certificate dal medico, nonché menù alternativi per esigenze religiose previa richiesta scritta dei genitori, compilando i seguenti moduli:

e consegnandoli presso gli asili nidi comunali.

Il personale educativo pone la massima attenzione alla comprensione della personalità di ogni singolo bambino e bambina, garantendo l’adeguato supporto per aiutarli a sviluppare le proprie particolari capacità e a superare le eventuali difficoltà, attraverso un progetto pedagogico specifico.

In ogni nido gli educatori definiscono infatti un progetto pedagogico, che viene presentato ai genitori ed attuato durante l’anno. Lo sviluppo psico-evolutivo dei bambini presenti all’interno dei nidi comunali viene monitorato attraverso specifiche schede personali, le stesse consegnate al termine di ogni anno ai genitori rappresentano la memoria storica del percorso di crescita e il supporto documentale nella fase di inserimento alla scuola materna secondo la logica della continuità educativa.

Il Comune mette a disposizione delle Cooperative Accreditate (Aggiudicatarie del servizio mediante gara pubblica) le strutture in cui viene erogato il servizio, e stabilisce le modalità di funzionamento con un apposito regolamento.

 

ELENCO ASILI NIDO COMUNALI
Nome Indirizzo Tel Scheda informativa
ASILO 0-3 Via Alessandro Specchi  0931/703325 link
L'ARCOBALENO Via Ludovico Mazzanti  0931/750400 link
I PAPEROTTI Via Servi di Maria  0931/781424  link
QUI QUO QUA Via Luigi Cassia  0931/784002 link
MICRO NIDO TRIBUNALE Viale S.Panagia  0931/752223 link
S.CELENTANO Via Basilicata  0931/441947 link
BABY SMILE Via Regia Corte 0931/411128 link

Il Comune per garantire il servizio asili nido alle bambine e ai bambini residenti in Cassibile, a causa dell'assenza di strutture di proprietà comunale, riserva l'acquisto di n.42 posti, presso l'unica struttura accreditata ricadente nello stesso territorio. (L'acquisto posti è autorizzato da apposito DM. prot.668 PAC "Acquisto di posti utente per servizi asili nido in strutture accreditate)

 

ASILO NIDO CASSIBILE
Nome Indirizzo Tel scheda informativa
LA GARDERIE Via dei Ciclamini 0931 - 718131  link

Per Informazioni:

SETTORE POLITICHE EDUCATIVE E PUBBLICA ISTRUZIONE

Sede: Via Nino Bixio (Ex Sala Randone)

email : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

ISCRIZIONI

Il servizio Asilo Nido è normato dal Regolamento Comunale adottato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 122 del 18 maggio 2017. Per tutto quanto non riportato di seguito, si fa riferimento a quanto disposto nel Regolamento,

Gli utenti che intendono usufruire del Servizio Asili Nido, dovranno provvedere all'iscrizione presentando apposita domanda:

La domanda di iscrizione è reperibile sul sito del Comune di Siracusa, deve essere compilata in ogni sua parte e corredato dalla fotocopia documento d'identità e del codice fiscale del genitore richiedente l'iscrizione e dai documenti necessari per comprovare eventuale diritto alla priorità tra quelle indicate nell'art. 10 del vigente regolamento degli asili nido e micro nido. Alla domanda di iscrizione devono essere altresì allegati:

  1. Per i bambini portatori di handicap certificato rilasciato dall'Asp competente territorialmente, ovvero dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. sul grado di gravità dell'handicap, o certificazione della N.P.I.: ai sensi della L.N. 104/92;
  2. Certificato di buona salute del bambino rilasciato dal medico con attestazione della eventuale malattia correlata ad alimenti o altra patologia cronica che comporti particolari livelli di assistenza;
  3. Ogni altro documento utile ad attestare il possesso dei requisiti per l'ammissione ai titoli preferenziali di cui all'art. 3 della L.R. 214/79.

L'Amministrazione Comunale procederà ai controlli di legge sulle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000.

La variazione dello stato e dei fatti dichiarati dovrà essere comunicata entro gg. 20 da quando si verifica la variazione stessa.

I posti che si renderanno vacanti nel corso dell'anno saranno integrati attingendo dalle graduatorie che saranno formulate per le sezioni lattanti e divezzi.

In assenza di lista di attesa da cui attingere per la copertura dei posti che si renderanno disponibili durante l'anno, potranno essere prese in considerazione le domande che verranno presentate nel corso dell'anno stesso.

PAGAMENTI

 I genitori pagano una tariffa mensile, calcolata in base alla situazione economica della famiglia.

Il pagamento del servizio nido deve essere effettuato entro il 10 del mese successivo a quello di fruizione del servizio, presso l’asilo nido comunale di appartenenza.

Per il secondo figlio, iscritto al servizio asili nido comunale, la retta da versare sarà decurtata del 50%.

 

tabella retta

 

 

NEW2   TAGESMUTTER - MADRI DI GIORNO