Rimozione veicoli

  • Servizio attivo

Mira a reprimere la sosta selvaggia. E’ disposta dalla P.M., il veicolo rimosso viene trasportato in apposito luogo e restituito previo pagamento delle spese.

A chi è rivolto

Agli automobilisti che hanno parcheggiato il proprio veicolo in divieto di sosta creando grave intralcio o pericolo per la circolazione stradale, e in tutti quei casi previsti dal Codice della Strada.

Come fare

I veicoli rimossi possono essere ritirati presso il deposito di Viale Pantanelli n.28 della Ditta ROAD ASSISTANCE s.r.l. con sede in via Palude Lisimelia n.1, aggiudicataria del servizio di rimozione veicoli.
I veicoli vengono restituiti all'avente diritto previo pagamento, in contanti o bancomat, delle spese di rimozione, trasporto e custodia, dietro esibizione della Patente di Guida e di un documento d’identità.
Per ottenere informazioni su veicoli rimossi contattare il Comando di Polizia Municipale ai numeri telefonici: 0931/451151 - 451153 - numero verde 800632328.
Il personale incaricato di ricevere i pagamenti e di provvedere alla restituzione dei veicoli non fornisce informazioni nel merito degli interventi di rimozione effettuati.

Cosa serve

Per dimostrare di avere titolo sia al ritiro che alla conduzione del veicolo rimosso serviranno:

  • Documento d’identità
  • Patente di guida

Cosa si ottiene

Le informazioni sui veicoli rimossi sono fornite dal Comando di Polizia Municipale telefonando ai seguenti numeri: 0931/451151 - 451153 - numero verde 800632328.
La restituzione del proprio veicolo a seguito del pagamento delle spese di rimozione, trasporto e custodia, stabilite secondo le tariffe ministeriali.

Tempi e scadenze

Oltre alle spese di rimozione, trasporto e custodia del veicolo rimosso, il trasgressore è tenuto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria per la violazione al C.d.S. La relativa sanzione pecuniaria, diversa caso per caso, deve essere pagata entro 60 giorni, con le modalità indicate nel verbale che verrà notificato al proprietario del veicolo, risultante dai pubblici registri automobilistici, nei termini stabiliti dalla legge.
Il trasgressore è tenuto al pagamento delle Spese di rimozione che sono variabili e devono essere versate all'incaricato della ditta aggiudicataria del servizio al momento dello svincolo del mezzo, presso il deposito delle auto rimosse.

Accedi al servizio

Non è necessario prenotare ma ci si può recare direttamente all'Ufficio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Verbali

Via del Porto Grande,56 Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Verbali

Via del Porto Grande,56 Siracusa, 96100
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Il servizio è disponibile presso il Comando di Polizia Municipale - Ufficio Verbali di Via del Porto Grande n. 56

Copertura geografica

Territorio comunale

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 13:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri