Richiesta Diete Speciali

Per usufruire di diete speciali per motivi sanitari è necessario informare il Servizio Refezione Scolastica per il tramite della Segretaria economa presente presso l’Istituto scolastico di appartenenza e presentare il modulo di richiesta dieta speciale per motivi di salute specifico, fornito dalla Segretaria Economa se presente a scuola, disponibile presso gli uffici di Piazza Minerva, 5 o scaricabile dal sito del Comune all’apposita sezione dedicata, con allegata certificazione medica specialistica.Il modulo della domanda compilato può essere consegnato brevi mano presso l'uffico Pubblica Istruzione,Piazza Minerva 5, oppure inviato tramite e-mail.

Analoga procedura dovrà essere seguita nel caso di intolleranze alimentari , per le quali dovrà essere prodotta certificazione specialistica.

Il certificato avrà la durata per l'intero anno scolastico. Il certificato, in copia originale, dovrà indicare con chiarezza: il nome e cognome del bambino/a, un recapito telefonico della famiglia, la scuola e la classe d’appartenenza. Le eventuali variazioni dovranno essere certificate da nuovo referto specialistico entro il 1° settembre di ciascun anno scolastico o all’insorgenza di nuove/diverse patologie. La sospensione dell’erogazione della dieta avverrà solo a seguito di presentazione di certificato medico rilasciato dal pediatra di libera scelta.

Gli alimenti non consentiti dovranno essere elencati dettagliatamente (ad esempio nel caso di intolleranza/allergia ai latticini occorre specificare se anche il parmigiano reggiano è incluso o meno); inoltre, se i motivi di salute lo richiedono, dovrà essere allegata l’eventuale dieta proposta dallo specialista al fine di poterla coniugare al meglio, compatibilmente con le esigenze di produzione della ristorazione collettiva.

Per usufruire di diete speciali per motivi etico-religiosi è necessario farne richiesta attraverso l’apposito modulo richiesta dieta speciale per motivi religiosi, indicando gli alimenti che si ritiene debbano essere esclusi, utilizzando la modulistica specifica e le procedure prima descritte.

 

MODULO SCARICA IN  WORD SCARICA IN  PDF SCARICA VERSIONE COMPILABILE
modulo di richiesta dieta speciale per motivi di salute icona word pdf icon  
modulo richiesta dieta speciale per motivi religiosi icona word pdf icon

Gestione Reclami

È possibile presentare suggerimenti, reclami, segnalazioni sia verbalmente (di persona o per telefono) sia per iscritto (lettera, fax, e-mail), utilizzando l’apposito modulo, disponibile presso le sedi degli Istituti Scolastici, o scaricabile dal sito.

I suggerimenti, le segnalazioni ed i reclami presentati in forma scritta devono essere firmati dall’interessato. In caso di reclamo verbale l’interessato deve dichiarare le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo di residenza, recapito telefonico). Il Servizio risponderà nei tempi più rapidi possibili e comunque non oltre i 30 giorni.

Gli utenti, grazie alle segnalazioni ed ai reclami inoltrati, contribuiscono attiva- mente alla valutazione ed al miglioramento continuo dei servizi offerti.

MODULO SCARICA IN  WORD SCARICA IN  PDF SCARICA VERSIONE COMPILABILE
Modulo Reclami icona word pdf iconPDF  Edit  

Customer Satisfaction

Nell’ottica di un continuo miglioramento del Servizio di Refezione Scolastica, il Settore Politiche Educative di Siracusa intende intraprendere il progetto di indagine di customer satisfaction, avente l’obiettivo di individuare eventuali criticità per apportare le necessarie e possibili azioni di miglioramento , attraverso la somministrazione di un questionario relativo il gradimento del servizio da parte degli utenti

MODULO SCARICA IN  WORD SCARICA IN  PDF COMPILABILE
Questionario di  gradimento mensa icona word

Commissioni Mensa

 

La Commissione mensa ai sensi delle linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica (pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 dell’11.6.2010) rappresenta l'utenza e svolge compiti di controllo .

La Commissione mensa è un organismo formato da rappresentanti di uffici comunali , rappresentanti di insegnanti e genitori di ogni scuola e dal Nutrizionista dell’Azienda Sanitaria Provinciale, essa viene nominata all’inizio di ogni anno scolastico mediante apposito modulo di nomina CM.

La Commissione Mensa esercita, nell’interesse dell’utenza:

  • un ruolo di collegamento tra l’ utenza e l’Amministrazione Comunale, relativo alle diverse istanze che pervengono dall’utenza stessa;
  • un ruolo di monitoraggio dell’accettabilità del pasto e di qualità del servizio attraverso idonei strumenti di valutazione;
  • un ruolo consultivo per quanto riguarda le variazioni del menù scolastico, nonché le modalità di erogazione del servizio ed i capitolati d’appalto.

Verbali Commissioni mensa

L’attività di monitoraggio della qualità del pasto viene documentata attraverso due apposite schede predisposte dall’Ufficio di Coordinamento della Commissione Mensa:

  • Scheda di rilevazione Refezione Scolastica
  • Scheda di rilevazione Punto Cottura.

L’Amministrazione Comunale incoraggia il flusso informativo ed il dialogo con la Commissione Mensa e si impegna alla presa in carico delle segnalazioni , alla valutazione delle istanze dell’utenza, a riunire periodicamente il Coordinamento Commissioni Mensa e ad attivare momenti di formazione.

SCHEDE SCARICA IN  WORD SCARICA IN  PDF SCARICA VERSIONE COMPILABILE
Scheda di monitoraggio azienda Ristorazione icona word pdf icon
Scheda di rilevazione commissione mensa icona word pdf icon

Modulistica Refezione

MODULO SCARICA IN  WORD SCARICA IN  PDF SCARICA VERSIONE COMPILABILE
       
Modello Domanda Refezione 2019/2020 icona word pdf icon

Richiesta di certificazione di spesa icona word pdf icon  
Modulo richiesta dieta in bianco per motivi di salute icona word pdf icon
 
Modulo richiesta dieta speciale per motivi religiosi icona word pdf icon
Modulo richiesta dieta speciale per motivi di salute icona word pdf icon
Modulo richiesta rimborso quota di compartecipazione icona word pdf icon
Modulo reclami icona word pdf icon

I biglietti del bus e del parcheggio si pagano anche con il credito telefonico o col cellulare

Mobile Ticketing

Il servizio viene fornito su indicazione dell' Ordine dei Farmacisti della provincia di Siracusa

Farmacie

Cambio di residenza in tempo reale: cambiano le modalità. Modulistica e modalità di presentazione

Cambi residenza

Promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio. I progetti, gli eventi, gli avvisi.

StartUp

Il portale dedicato a tutti i piccoli utenti del Servizio di Refezione Scolastica e alle loro famiglie

Info Refezione

Siracusa. Una città di qualità, una città come bene comune, una città delle persone.

Città educativa

Eventi a Siracusa

November 2019
M T W T F S S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Meteo

giweather joomla module

Il quotidiano della PA

Seguici su Facebook

  • foto1.jpg
  • foto2.jpg
  • foto3.jpg
  • foto4.jpg
  • foto5.jpg
  • foto6.jpg
  • foto7.jpg
  • foto8.jpg
  • foto9.jpg
© 2019 Comune di Siracusa. Tutti i diritti riservati.