La Giunta ha approvato la proposta di Bilancio 2024/2026

Dettagli della notizia

La Giunta approva proposta Bilancio 2024

Data pubblicazione:

02 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con l'approvazione, venerdì scorso, della proposta di Bilancio di previsione del triennio 2024/2026 e del Dup aggiornato, la

Giunta comunale chiude il ciclo della programmazione finanziaria 2024/2026, avviato il 2 agosto con l'adozione del Dup trasmesso al Consiglio Comunale, e successivamente con l'adozione, a settembre, delle linee di indirizzo destinate ai dirigenti.

La proposta verrà adesso trasmessa al Consiglio comunale per avviare un confronto nel merito della manovra finanziaria. La legge di previsione di bilancio dello Stato, per l’anno 2024, prevede che gli Enti locali debbano approvarlo entro il 15 marzo 2024.

Contiamo che il Bilancio venga approvato dal Consiglio comunale alla fine del mese di gennaio 2024 o nei primi giorni del mese di febbraio.

L’approvazione – commenta il sindaco Francesco Italia – consentirà all’Amministrazione, già dai primi mesi dell’anno, di realizzare quanto programmato senza ostacoli normativi, finanziari e contabili.

Il Bilancio approvato in tempo consentirà un confronto, mi auguro costruttivo, con il Consiglio comunale che potrà contribuire a migliorarlo al fine di maturare una sempre maggiore e comune consapevolezza sull'importanza della programmazione.

L’approvazione del Bilancio, in linea con le previsioni di legge, era uno dei punti fondamentali del programma di mandato di questa Amministrazione ed è stato realizzato nonostante il contesto territoriale siciliano in cui oltre il 70 % dei Comuni sono in dissesto finanziario o in riequilibrio finanziario ed una percentuale ancora più alta non riesce ad approvare il bilancio nei termini di legge”.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 13:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri