Biblioteca Cassibile

Capo Settore: vai alla pagina di riferiemento

Responsabile: Sig.ra Carmela Restuccia

Indirizzo: Via delle Margherite, 2

Telefono/fax: 0931- 719486  0931- 718957

Orario di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8,45 alle ore 13,00 Martedì e Giovedì: dalle ore 8,45 alle ore 13,00 e dalle ore 15,45 alle ore 17,00

un pò di storia

La biblioteca comunale della Circoscrizione di Cassibile è ubicata in Via delle Margherite n. 2. E' da considerarsi una biblioteca "recente" in quanto è stata inaugurata nel Marzo del 1998 ed il suo patrimonio librario (circa 2850 testi) è costituito soprattutto da monografie, enciclopedie di cultura generale, giuridiche e di storia e libri per ragazzi. Rientra tra le sue finalità la raccolta delle pubblicazioni ufficiali dei provvedimenti di legge e quanto altro è emanato dalle Istituzioni Nazionali e Regionali. Aderisce al Sistema Bibliotecario Regionale (SBR), che prevede la pubblicazione e la condivisione dei cataloghi della Biblioteca Comunale, delle varie biblioteche di Circoscrizione e della provincia di Siracusa.

I servizi

•  L'accesso è libero.
  •  Per usufruire del servizio di prestito, dalla durata di un mese, riservato agli utenti residenti nel territorio siracusano, è previsto il rilascio di una tessera.
  • E' possibile richiedere fotocopie nel rispetto delle norme vigenti.

gli obiettivi

Offre un servizio di pubblica lettura diretta a soddisfare le necessità delle diverse fasce d'utenza e la disponibilità delle ultime novità presenti in catalogo. Il dialogo con le istituzioni scolastiche favorisce la frequentazione degli alunni nella struttura per visite d'istruzione o per usufruire del prestito. Inoltre, coesistendo a Cassibile diverse etnie, la biblioteca possiede testi a loro riservati, privilegiandone così l'affluenza e una più facile integrazione.

Ottobre 2019

© 2019 Comune di Siracusa. Tutti i diritti riservati.