Unioni Civili

Con la legge 20 maggio 2016 n. 73 "Regolamentazione delle unioni civbili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze" è stata introdotta nell'ordinamento dello Stato Civile una nuova formazione sociale riguardante l'unione civile tra persone dello stesso sesso.

Possono chiedere l'unione civile persone dello stesso sesso maggiorenni, sia italiane che straniere, capaci di agire, anche non residenti nel comune, libere di stato.

I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di Nulla Osta alla costituzione dell'Unione Civile rilasciato dalla loro rappresentanza diplomatica in Italia.

Chi intende costituire l'unione civile deve inviare una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. completa dei dati anagrafici dei richiedenti e di un recapito telefonico per concordare un appuntamento con il Servizio Stato Civile.

Nel giorno concordato, le parti devono congiuntamente comparire innazi all'Ufficiale dello Stato Civile per richiedere la costituzione dell'unione civile. Nel caso in cui una delle parti sia di nazionalità straniera e non comprenda perfettamente la lingua italiana, sarà necessaria la presenza di un interprete che conosca perfettamente entambi gli idiomi nella forma parlata e scritta. L'ufficiale dello Stato Civile redigerà un verbale contenente la richiesta di costituzione della unione civile ed inviterà le parti a comparire nuovamente dinanzi a se non prima di 15 giorni, unitamente a due testimoni, per la dichiarazioner costitutiva dell'unione civile.

Le parti possono stabilire di assumere un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi; la parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso.

Il regime patrimoniale dell'unione civile tra persone dello stesso sesso, in mancanza di diversa convenzione patrimoniale è costituito dalla comunione dei beni.

Le coppie composte da persone dello stesso sesso, già iscritte nel Registro delle Unioni Civili del comune di Siracusa, se intendono costituire un unione civile ai sensi della Legge n. 76/2016, non essendo possibile provvedere ad una iscrizione d'ufficio, devono manifestare nuovamente la volontò secondo la procedura sopradescritta.

Servizio Stato Civile

via San Metodio, 36 I piano

fax 0931412854

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

il martedì l'ufficio sarà aperto al pubblico anche dalle 15.00 alle 17.00

CHIUSURA AL PUBBLICO: mercoledì mattina e giovedì pomeriggio

Dirigente

vai alla pagina di riferimento

Il Responasabile delo Stato Civile:

Sig.ra Loredana Ruggieri

Addetto al servizio:

Sig. Roberto Lombardo

Legge n. 76/2016

Circolare Ministero dell'Interno n. 15/2016

Luglio 2019

© 2019 Comune di Siracusa. Tutti i diritti riservati.