Servizi a contrasto della povertà

Sono servizi nati per contrastare efficacemente i fenomeni legati a povertà ed esclusione sociale. E'  necessario, a tal fine, mettere in atto azioni legate ad una vasta gamma di politiche: da quelle "classicamente assistenziali" a quelle di riduzione della povertà; dalle politiche di moderna protezione sociale e di integrazione sociale e culturale ad interventi per l’orientamento, la formazione e l’occupazione per le fasce più vulnerabili della popolazione; dalle politiche di sviluppo dell’economia sociale, di armonizzazione dei tempi e delle esigenze di vita familiare a quelle per gli alloggi, per la salute, per lo sport e il tempo libero, fino ad arrivare a quelle relative allo sviluppo del sapere e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Assegno per il nucleo familiare: È un contributo che il governo ha stabilito di dare alle famiglie con 3 o più figli minorenni. Per avere diritto all'assegno è necessario:

• essere cittadino/a italiano/a o comunitario/a residente;

• essere genitore di tre o più figli minorenni;

• far parte di un nucleo familiare in possesso di risorse economiche, calcolate in base all'Indicatore della Situazione Economica (ISE)  non superiori a € 8.555,99 annue.
    Personale incaricato: Sig.ra Loredana Dugo tel. 0931/781300

La misura dell’assegno, per il 2016, è di €. 141,30 e su base annua è di € 1.836,90

La domanda deve essere presentata presso gli uffici di Servizio Sociale della Circoscrizione di competenza territoriale, nell'arco dell'intero anno in corso, con scadenza al 31/01 dell'anno successivo

Documentazione necessaria: Modulo di assegnazione assegni familiari

Richiesta di contributo economico: Si tratta di contributi finalizzati a favore di nuclei o persone singole in condizione di disagio sociale ed economico erogati per superare una situazione di bisogno eccezionale e transitoria. La concessione e l'ammontare dei contributi avviene sulla base di quanto previsto dal regolamento.Personale incaricato: Rag. Gaetana Latina tel. 0931/781300

Documentazione necessaria: L'Istanza va presentata presso l'Ufficio di Servizio Sociale della propria Circoscrizione

Richiesta contributo di sostegno abitazioni in locazione: Al fine di ampliare l’offerta di abitazioni per garantire le esigenze delle classi sociali in difficoltà, il Ministero LL.PP., con decreto del 07/06/99 ha fissato i requisiti minimi per beneficiare dei contributi integrativi.

Documentazione necessaria:

• BANDO
  • Modello di domanda (Mod. A3)
  • Modulo di domanda (Mod. A4)

Sostegno inclusione attiva

Luglio 2019

© 2019 Comune di Siracusa. Tutti i diritti riservati.