Gestione Risorse Umane

Procedure di reclutamento, gestione e contabilità del personale.
Elaborazione, liquidazione competenze al personale. Cura adempimenti relativi alla contribuzione.
Redazione dell'allegato al bilancio relativo alle previsioni di spesa del personale e monitoraggio spesa. Redazione Conto annuale.

Mobilità interna ed esterna.
Gestione di tutti gli adempimenti in materia di trattamento retributivo, assicurativo, previdenziale e fiscale dei dipendenti dell'Ente; rapporti con uffici centrali e periferici degli Enti ed Istituti di Previdenza.
Cessazioni dal servizio. Predisposizione degli atti relativi al trattamento di fine servizio e di quiescenza del personale collocato a riposo. Cura delle pratiche relative ai riscatti  e ricongiunzioni di Assistenza all' Ufficio per i procedimenti disciplinari.

Sulla base delle direttive formulate dalla Direzione Generale,cura le seguenti attività:

• Programmazione e coordinamento degli interventi di sviluppo organizzativo;
  • Organizzazione e riorganizzazione uffici e servizi comunali.
  • Aggiornamento Regolamento sull' ordinamento degli uffici e dei servizi e regolamenti vari di organizzazione;
  • Gestione della dotazione organica.
  • Predisposizione del Piano del fabbisogno del personale e pianificazione assunzionale.

Riferimento per gli approfondimenti normativi in materia retributiva, assicurativa, previdenziale e fiscale dei dipendenti e del personale reclutato con forme di lavoro flessibile.

Statistiche.
Pari opportunità e rapporti cin il Comitato Unico di Garanzia (CUG).
Collaborazione con l'Avvocatura comunale in materia di contenzioso del lavoro.
Gestione relazioni sindacali: assistenza ai lavori della delegazione trattante.
Rapporti con le Organizzazioni Sindacali e con i vari settori dell'Amministrazione sulle problematiche delle relazioni sindacali.
Assistenza alla Direzione Generali nel monitoraggio e controllo dell' applicazione dei sistemi di valutazione del personale.

U.O. Servizio Formazione
Coordinamento dei processi di sviluppo, formazione e riqualificazione delle risorse umane.
Predisposizione del piano triennale della formazione e sua attuazione, sulla base delle direttive formulate dalla Direzione Generale.
Gestione Albo formatori interni.
Benessere organizzativo.

Coordinamento dei rapporti con gli organismi partecipati e verifica dell'andamento dela loro gestione.

Dirigente: vai alla pagina di riferimento

Sede: Piazza Duomo n.4 - 96100 Siracusa

Giugno 2019

© 2019 Comune di Siracusa. Tutti i diritti riservati.