COMPETENZE

L'Ufficio Leva del Comune svolge un complesso di operazioni. Si occupa della formazione delle liste di leva che comprende i giovani residenti nel Comune nel corso dell'anno in cui compiono il 17° anno di eta'. La recente normativa, Legge n. 226 del 23/08/2004, ha sospeso l'obbligo di leva dal 1° gennaio 2005. Trattasi di sospensione , non abolizione; pertanto l'Ufficio Leva provvede:

- alla compilazione della lista dei giovani maschi al compimento del 17° anno;
- alla tenuta e all'aggiornamento dei ruoli matricolari;
- alla comunicazione ai Distretti Militari e alle Capitanerie di Porto relativamente alle variazioni anagrafiche e ai decessi degli iscritti.

L'ufficio leva rilascia i seguenti certificati:

- certificato di iscrizione nella lista di leva

- esiti di leva

Il rilascio dei certificati è immediato e gratuito

rilascio congedo

- il congedato si rivolgera' all'Ufficio Leva comunale per richiedere la firma del Sindaco o suo delegato sul foglio di congedo rilasciato dall'autorita' militare.

Il rilascio è assicurato a vista

- nel caso in cui i congedi pervengono direttamente dall'Autorita' Militare, l'Ufficio Leva provvede alla registrazione e gli interessati vengono invitati al ritiro allo sportello.

RIFERIMENTI

Capo Settore: vai alla pagina di riferimento

Responsabile Procedimento:

Assessore: Vai alla pagina di riferimento

ORARIO AL PUBBLICO

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,00 e il Martedì anche dalle ore 14,45 alle ore 16,30.

DOV'E' UBICATO

L'ufficio si trova in via San Metodio al n. 40 - telefono:0931/451211

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Gennaio 2019

© 2018 Comune di Siracusa. Tutti i diritti riservati.