Stato Civile

Di cosa si occupa

Il Servizio Stato Civile ha l'importante funzione di consentire l'individuazione della status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia.

Esso viene istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte.

Su tali registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano il cittadino. Nel comune di Siracusa l'Ufficio di Stato Civile è stato informatizzato nel 1990.

Competenze

• RILASCIO DI CERTIFICAZIONE: certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte, su stampati nazionali ed internazionali.

• NASCITA: Iscrizione degli atti di nascita, cambio nome e cognome, riconoscimento di figli naturali; disconoscimento; adozioni; trascrizioni atti provenienti da altri Comuni o dall'estero, cambio di generalità e pluralità dei nomi nella certificazione, cambiamento di nome e cognome.

• PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO: Acquisizione diretta di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici ed acattolici.

• MATRIMONIO: Trascrizione matrimoni cattolici ed acattolici. Celebrazione ed iscrizione matrimoni civili. Trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri Comuni e dall'estero. Annotazioni relative agli eventi riguardanti il matrimonio. Separazioni consensuali, richieste congiunte di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio o modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all'ufficiale dello stato civile.

• CITTADINANZA: Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana e di quelli relativi all'acquisto e riacquisto della cittadinanza italiana.

• MORTE: Iscrizione e trascrizione atti di morte; rilascio permessi di seppellimento; autorizzazione al trasporto di salme fuori comune; pratiche per cremazione salme.

Indirizzo:

Via S. Metodio n. 36

Fax 0931412854-30955

email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.

Il martedì l'ufficio sarà aperto al pubblico anche dalle 15,00 alle 17,00

CHIUSURA AL PUBBLICO: mercoledì mattina e giovedì pomeriggio.

Riferimenti:

Dirigente: vai alla pagina di riferimento

Responsabile del Servizio Stato Civile:

Sig.ra Loredana Ruggieri

Modulistica Stato Civile

Settembre 2019

© 2019 Comune di Siracusa. Tutti i diritti riservati.