Visite al Museo

Nuova stagione teatrale

Teatro dei Pupi

Itinerario archeologico

Ripercorrere, seppure per sommi tratti, la storia di Siracusa, vuol dire compiere un viaggio nel tempo alla scoperta dei mille volti di questa città che ha accolto le tante civiltà che ne hanno calcato il suolo.

TempioApollo

La visita al parco archeologico della Neapolis è un'esperienza indimenticabile; è la zona più rappresentativa dell'antica città greca, con vaste zone di verde da cui, attraverso un viale, tracciato sull'antica strada romana, si accede ai principali monumenti archeologici: il Teatro Greco, utilizzato ancora per le rappresentazioni classiche che si tengono in estate, l'Anfiteatro Romano, la Latomia del Paradiso con l'Orecchio di Dionisio e la Grotta dei Cordari, l'Ara di Ierone, e la Chiesa di San Nicolò ai Cordari.  Ancora, nell'isola di Ortigia è possibile visitare la Porta Urbica, il  Tempio di Apollo,  e  il Duomo o Tempio di Athena.
La visita archeologica non può considerarsi conclusa senza avere prima visitato il Tempio di Zeus, il Ginnasio, le Catacombe, le Latomie (cave) e il Castello Eurialo (unico esempio di castello-fortezza dell'antichità).
Qualunque itinerario archeologico siracusano non può concludersi senza la visita al Museo "Paolo Orsi", ricchissima collezione di reperti greci ed ellenistici.

Cenni storici - I primi dati relativi alla presenza umana in Ortigia sono già del periodo neolitico, i primi segni di un insediamento abitativo datano all'età del bronzo antico e quelli più cospicui, della media e tarda età del bronzo che persistono fino al momento della colonizzazione greca.

Settembre 2019

© 2019 Comune di Siracusa. Tutti i diritti riservati.