Visite al Museo

Chiese monumentali

S. PAOLO
Via S. Paolo

Fondata nel IV sec. Le forme attuali risalgono al rimaneggiamento del 1653.

s.maria dei miracoli p
 S. MARIA DEI MIRACOLI

Di fondazione trecentesca, è stata rimaneggiata nel 1501. Interessante il portale rinascimentale con edicola e figura di Madonna con Bambino di scuola di Luca della Robbia.

Indirizzo: Via  S. M. dei  Miracoli

telefono: 0931/65210

s. giuseppe pS. GIUSEPPE

Costruzione del 1754. E' caratterizzata dall'alto basamento. L'interno, rococò, è a pianta circolare con altari laterali ed abside.Sotto il pavimento si trova un ambiente ipogeico.

Indirizzo: Piazza  S. Giuseppe

s luciabadia S.LUCIA ALLA BADIA

Sorge sul perimetro di una precedente chiesa crollata col terremoto del 1693. E' stata ricostruita dal 1695 al 1703. L'interno a navata unica ha un'interessante decorazione in stucco.

Indirizzo: Via S. Lucia alla Badia

cattedrale 3 1DUOMO

Impiantata sull'antico Athenaion dorico del V sec a.C. Ha il  prospetto barocco eretto tra il 1728 e il 1754.     L'interno, diviso in tre navate e cappelle laterali, mostra diversi stili architettonici, dal bizantino al barocco.

(altre informazioni)

Piazza Duomo

telefono: 0931/68768

s martinoS. MARTINO

Fondata nel VI sec. è stata rimaneggiata in periodo normanno (XII sec.) Nella lunetta del portale si nota un grande blocco di calcare su cui è inciso a lettere gotiche il monogramma di Cristo. Il sobrio interno è a tre navate con un unica abside. Interessanti gli elementi di riuso provenienti da monumenti di origine classica.

Via S. Martino

telefono: 0931/24385

S. BENEDETTO
Via Capodieci

Del XVII sec. esprime pienamente  linee di tradizione rinascimentale. All'interno sono di sicuro pregio la tela d'altare e il soffitto a lacunari.

S. MARIA DELLE MONACHE
Via Roma

Annessa al contiguo convento fu rimaneggiata tra il 1651 e il 1656. All'interno sono interessanti il pavimento maiolicato e le tele di scuola messinese del Sei-Settecento.

carmine interno p
S. PIETRO AL CARMINE

Di fondazione trecentesca fu ampiamente rimaneggiata nel Seicento. L'interno a tre navate deve la decorazione in stucco a Pompeo Picherale (XVIII sec.).

Indirizzo: (in restauro) - Piazza San Pietro
telefono: 0931/66056

S. FILIPPO NERI
Via Vittorio Veneto

Progetto di incerta attribuzione (G. Vermexio-R. Gagliardi) è stata realizzata dal 1740 al 1770. L'interno a navata ellittica ha il pavimento in tarsie marmoree bianche e nere.

immacolataS. FRANCESCO ALL'IMMACOLATA

Di fondazione trecentesca subì interventi nei due secoli successivi. Le forme attuali risalgono alla seconda metà del settecento. All'interno, a navata unica, spiccano le interessanti decorazioni in stucco degli altari laterali.

Piazza Corpaci

telefono: 0931/65979

collegio pCOLLEGIO DEI GESUITI

Eretta nel XVII sec. ripercorre i modelli costruttivi della Chiesa del Gesù di Roma. L'interno a croce latina con  tre navate e transetto ha interessanti sculture di G. Marino (su disegno di A. del Pozzo) e di I. Marabitti.

Via Landolina

(in restauro)

© 2019 Comune di Siracusa. Tutti i diritti riservati.