Aiutateci a crescere, regalaci un libro

giunti

La libreria Giunti al punto di Siracusa, nell'ambito della campagna nazionale "Aiutaci a crescere, regalaci un libro", ha raccolto più di 1000 libri che per il tramite della Biblioteca comunale sono stati donati a 4 Istituti comprensivi che avevano aderito al bando. La biblioteca, ancora una volta, anche se al momento solo indirettamente, va a scuola! In attesa di tornare a vivere a pieno le attività di promozione della lettura nelle scuole, non possiamo che ringraziare chi ci ha donato, ancor prima che i libri, grande attenzione e generosità!

Aperte le iscrizioni di conversazione in Inglese

Sono aperte le iscrizioni agli incontri di conversazione in lingua inglese.Gli incontri, gratuiti, sono riservati ESCLUSIVAMENTE ad utenti già padroni della lingua e per un massimo di 10 unità. Saranno tenuti nei locali della Biblioteca

comunale a partire dal 10 febbraio 2020 alle ore 10.00 ed avranno la durata di un'ora.

L'iscrizione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0931-445689 in orario di ufficio.

Laboratorio di lettura: "La perfezione del Cerchio " di GiovannaTamà

la perfezione del cerchio 1

Nuovo appuntamento per Siracusa che legge, Progetto voluto dalla Biblioteca comunale, con l’intento di promuovere il libro e la lettura in collaborazione e con il supporto di realtà che operano nel settore. Venerdì 11 ottobre alle 17,30, nella sala A dell’Urban Center, la Biblioteca ospita la presentazione del libro di Giovanna Tamà La perfezione del Cerchio. Presenteranno il libro, alla presenza dell’autrice, Salvo Salerno, scrittore, e Alfio Grasso, editore; leggerà dei passi scelti Elisa Leocata. Intermezzi musicali a cura del Trio Il cerchio perfetto diretto da Carmelo Corso.

“Laboratori di lettura, attività nelle scuole, presentazione di libri e scrittori, sono solo alcune delle molteplici attività che vedono impegnati la Biblioteca Comunale con i suoi dipendenti – dice Fabio Granata, Assessore alla Cultura -. L’emanazione del bando Siracusa che legge ci ha consentito di aprire alle case editrici e ai privati che scelgono Siracusa come città d’elezione per presentare i libri, potendo contare su un pubblico attento e appassionato”.

Il libro della Tamà racconta di una saga famigliare, dalla metà dell'800 sino al 1975, una storia fatta di tante storie staccate, capitoli che descrivono vicende, le più diverse possibili, di uomini e di donne, in un tratto della loro esistenza, senza un nesso preciso, senza una conclusione immediata, vicende che si svolgono in Sicilia, ma anche in Inghilterra, Egitto, Parigi, Genova. Racconti di incontri, di amori, di vita e di morte, di personaggi che ruotano attorno alla stirpe dei baroni di Calatrazza.

Laboratorio di lettura: America di Franz Kafka

AMERICA ROMANZO

La Biblioteca Comunale di Siracusa ogni giovedì organizza un laboratorio di lettura aperto a tutti, a partire dal 10 Ottobre, dalle 17.30, presso i locali dell'Urban Center. Il primo romanzo letto è America di Franz Kafka.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Servizio Relazione con la città, e curato da Salvo Gennuso, prevede la lettura integrale di un'opera di letteratura, classica o contemporanea, realizzata dal conduttore durante gli incontri. La lettura è intervallata da interventi e riflessione sui passi letti.

La partecipazione al laboratorio è assolutamente gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, nei limiti dei posti disponibili.

“La missione che il mio Assessorato e la Biblioteca si pongono – dice l'Assessore Fabio Granata – è di rendere disponibili gli strumenti per la lettura delle grandi opere e per la conoscenza degli autori, sia contemporanei che classici. La Biblioteca ha già sperimentato questa formula con grande successo, sia nella sede centrale che nelle Biblioteche di Belvedere ed Epipoli, e laddove il progetto è stato avviato si è potuta constatare una maggiore partecipazione della cittadinanza alle attività delle biblioteche. L'obbiettivo dell'Assessorato alla Cultura è sempre quello di proporsi come volano delle iniziative culturali con attenzione a tutta la città e alle periferie, allargando la base dell'utenza che usufruisce dei servizi che eroghiamo, nello specifico dei servizi offerti dalla rete delle Biblioteche cittadine”.

I biglietti del bus e del parcheggio si pagano anche con il credito telefonico o col cellulare

Mobile Ticketing

Il servizio viene fornito su indicazione dell' Ordine dei Farmacisti della provincia di Siracusa

Farmacie

Cambio di residenza in tempo reale: cambiano le modalità. Modulistica e modalità di presentazione

Cambi residenza

Promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio. I progetti, gli eventi, gli avvisi.

StartUp

Il portale dedicato a tutti i piccoli utenti del Servizio di Refezione Scolastica e alle loro famiglie

Info Refezione

Siracusa. Una città di qualità, una città come bene comune, una città delle persone.

Città educativa

Eventi a Siracusa

October 2020
M T W T F S S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Meteo

giweather joomla module

Il quotidiano della PA

Seguici su Facebook

  • foto1.jpg
  • foto2.jpg
  • foto3.jpg
  • foto4.jpg
  • foto5.jpg
  • foto6.jpg
  • foto7.jpg
  • foto8.jpg
  • foto9.jpg
//footer