Tessera Elettorale

  • Servizio attivo

E' il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

A chi è rivolto

  • cittadini italiani maggiorenni residenti a Siracusa
  • cittadini maggiorenni dell'Unione Europea residenti a Siracusa

Descrizione

La tessera elettorale è il documento che permette di votare e attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Deve essere presentata al seggio insieme ad un documento di identità valido.

Contiene i dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione delle sezione elettorale di appartenenza, la sede di votazione dove recarsi e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale per attestare l'avvenuta votazione.

E' un documento permanente che deve  essere conservato con cura fino all’esaurimento degli spazi.

E’ inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

VARIAZIONE DI INDIRIZZO O DI ALTRI DATI: gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'ufficio elettorale. Il cittadino riceve per posta a casa un tagliando adesivo con le relative variazioni che deve essere applicato nell'apposito spazio della tessera elettorale. In caso di mancato recapito dell’etichetta, occorre rivolgersi all’ufficio elettorale sito in Via San Sebastiano, 27 P. 3 – 96100 Siracusa;

DUPLICATO DELLA TESSERA PER SMARRIMENTO, DETERIORAMENTO O FURTO: l'elettore dovrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa compilazione di una dichiarazione di smarrimento o furto, oppure presentando copia della denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza. In caso di furto è consigliabile effettuare denuncia.

NUOVA TESSERA ELETTORALE IN CASO DI TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA A SIRACUSA: La tessera elettorale verrà consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Messo Comunale, e può essere ritirata dall'interessato, da un suo familiare o da persona addetta al suo servizio; gli elettori che non abbiano ricevuto la tessera elettorale presso il proprio domicilio potranno ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale – Via San Sebastiano, 27 P. 3, muniti di valido documento di identità. E' possibile ritirare la tessera elettorale anche per i familiari presenti nel proprio stato di famiglia presentandosi muniti di documento di identità senza delega: è possibile inoltre ritirare la tessere elettorale per altra persona presentandosi muniti di delega al ritiro e documento di identità.

La tessera elettorale non è mai sostituibile con l'autocertificazione, non essendo consentito l'esercizio del diritto di voto a chi ne è sprovvisto.

Nel periodo delle consultazioni elettorali il Cittadino per ottenere un duplicato della tessera per smarrimento o deterioramento o furto  possono recarsi presso le sedi delle Circoscrizioni

Come fare

La tessera elettorale verrà consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Messo Comunale; gli elettori che non hanno ricevuto la tessera elettorale presso il proprio domicilio potranno ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale – Via San Sebastiano, 27 P. 3, muniti di valido documento di identità. E’ possibile inoltre ritirare la tessera elettorale per altra persona presentandosi muniti di delega al ritiro e documento di identità.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento di identità
  • Eventuale delega al ritiro
  • Vecchia tessera elettorale in caso di deterioramento o scadenza

Cosa si ottiene

Il documento che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Accedi al servizio

Non è necessario prenotare ma ci si può recare direttamente all'Ufficio

Uffici che erogano il servizio

Servizio Elettorale

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Elettorale

Via San Sebastiano, 27 Siracusa, 96100
Uffici comunali di via San Sebastiano
Argomenti:

Costi

Nessun costo

Procedure collegate all'esito

Servizio Elettorale – Via San Sebastiano, 27 P. 3 – 96100 Siracusa – Aperto al pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 ed il martedì dalle 15.00 alle 16.30. Circoscrizioni durante il periodo delle consultazioni

Casi Particolari

PERDITA DEL DIRITTO DI VOTO: un messo notificatore del comune ritirerà la tessera elettorale direttamente presso il domicilio dell’elettore a seguito della notifica della perdita del diritto di voto

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024, 12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri