Riprende la raccolta differenziata come da calendario originario

 

Essendo concluso il periodi di emergenza, la raccolta dell'organico riprenderà come da calendario originario (ossia 3 volte a settimana)  

  • organico il lunedì, il mercoledì e il venerdì;
  • plastica, martedì;
  • indifferenziata, giovedì;
  • carta, cartone e vetro il sabato

Raccolta porta a porta

Da martedì 15 dicembre anche gli utenti residenti nel quartiere Grottasanta, nei vasti complessi di Largo Luciano Russo e di via Don Luigi Sturzo, saranno serviti dalla raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani. L’estensione del servizio si rende necessario, per rispettare la nota del Dipartimento Acque e Rifiuti del 20/11/2020, che sollecita i comuni ad attuare le misure necessarie per incrementare le percentuali di raccolta differenziata. Arginati momentaneamente i problemi sul conferimento della frazione organica, gli uffici del settore Ambiente comunicano, intanto, che dalla prossima settimana riprenderà regolarmente la raccolta dell’organico. “A partire da martedì – spiegano il sindaco Francesco Italia e l’assessore all’Igiene urbana, Andrea Buccheri – gli operai della Tekra rimuoveranno gradualmente i cassonetti posizionati in alcune vie del quartiere Grottasanta. L’invito a quanti non l’avessero ancora fatto, è di ritirare i mastelli o i carrellati, a seconda se si tratta di singoli nuclei familiari o di condomini con più di 8 appartamenti.”.Nello specifico, saranno rimossi dalle strade 11 cassonetti da 1.700 litri ciascuno. I mastelli si possono ritirare negli uffici di via Ermocrate presso il punto distribuzioneTekra, muniti della copia della carta di identità e del codice fiscale dell’intestatario della Tari e dell’ultima lettera di avviso Tari. Tale documentazione può essere presentata anche da un incaricato, munito di delega e del proprio documento di identità, che lascerà agli uffici in copia. Per entrare in possesso dei carrellati occorre, invece, che gli amministratori dei condomini scrivano una mail all’ufficio Ambiente all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., corredata dall'apposito modello facilmente reperibile dal sito. Anche in questo caso, i giorni di raccolta della differenziata saranno gli stessi del resto del territorio comunale: organico il lunedì, il mercoledì e il venerdì; plastica, martedì; indifferenziata, giovedì; carta, cartone e vetro il sabato

Calendario raccolta organico dal 23 al 28 novembre 2020

CAL. DAL 23 AL 28 NOVEMBREINTESTAZIONE

calendario tekram DAL 23 AL 28

Ortigia e Zona Umbertina, Tiche e Belvedere: lunedì e mercoledì;

Grottasanta, Neapolis, Epipoli, Cassibile, Case sparse zona Tivoli, case sparse prima di Floridia e Muraglia di Mele: lunedì e venerdì;

Acradina e Santa Lucia, zone marine e case sparse area Ippodromo: mercoledì e venerdì.

Tekra sposta il punto distribuzione ed informazione

 

 Il punto di distribuzione ed informazione di Tekra, la società affidataria del servizio di gestione dei rifiuti urbani, si trasferisce dai locali all’interno della base ex Agip di via Elorina presso il deposito di viale Ermocrate 16.

Lo spostamento è operativo da oggi.  Gli uffici saranno aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.

Si ricorda che l’attraverso l’app “smarTrash” è possibile comunicare segnalazioni e richieste di ritiro.

Tekra pulizia caditoie vie varie: divieto di sosta

tekra logo sr

In riferimento all'ordinanza O.D.C.S. n.301/2020 Tekra pulizia caditoie vie varie  relativa alla regolamentazione veicolare delle strade oggetto della pulizia e disostruzione delle caditoie, a partire dal giorno 7 settembre  p.v.  e per i giorni seguenti, chiediamo di disporre  il divieto di sosta nell'orario che va dalle 22;00 alle 10:00.

Chiusura per ferie estive degli impianti nei Centri Comunali di Raccolta di Arenaura e di Targia

 TEKRA

Dal 17 al 24 agosto, a seguito della chiusura per ferie estive degli impianti dilavorazione dei rifiuti ingombranti, nei Centri Comunali di Raccolta di Arenaura (in via Elorina) e Targia (in via Stentiniello) non sarà possibile garantire il ritiro dei rifiuti ingombranti.

RIAPRE IL PUNTO DISTRIBUZIONE DEI MASTELLI DI VIA ELORINA

tekra logo sr

Dopo due mesi di stop a causa dell'emergenza epidemiologica denominata covid19, la fase 2 consente la riapertura del punto distribuzione mastelli di Via Elorina n.148, presso la ex base Agip, sede anche degli uffici della mobilità e trasporti e della protezione civile.

Gli uffici del settore ambiente hanno predisposto un ordine di servizio rivolto alla ditta Tekra, gestore del servizio igiene urbana sul territorio comunale, che prevede la riapertura del punto di distribuzione a partire da lunedì 18 maggio. Gli orari saranno sempre gli stessi 7.30/14.00; gli utenti dovranno andare muniti di copia Avviso Tari, copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del presentatore della istanza Titolare Tari o di eventuale delega con copia del documento del delegante.

Anche il punto distribuzione sarà regolamentato con contingentamento degli accessi, snellimento delle procedure e distanziamento sociale.

Preme ricordare a quegli amministratori di condominio e a quelle utenze commerciali che non lo avessero ancora fatto, che devono inviare la richiesta dei carrellati per poter ricevere, anch'essi, le attrezzature per la raccolta differenziata.

Tekra: Zona Contrade Marine

tekra logo sr

Tekra comunica che in zona Contrade Marine a partire dal servizio dal 4 maggio la raccolta verrà effettuata dalle ore 22.00 alle ore 04.00.
L'esposizione dei rifiuti dovrà quindi avvenire, già dalla giornata di domenica 3 maggio, dalle ore 19.00 alle ore 22.00".

 

Sospeso il ritiro porta a porta degli ingombranti da lunedì 27 gennaio a mercoledi' 5 febbraio

L'azienda Tekra srl avvisa i cittadini di Siracusa che il blocco del ritiro degli ingombranti, dovuto alla chiusura dell’impianto presso il quale vengono conferiti e disposto a partire da lunedì 27 gennaio, proseguirà fino a mercoledì 5 febbraio.
Tutte le richieste di ritiro pervenute verranno assolte a partire da giovedì 6.

Sospeso il ritiro porta a porta degli ingombranti da lunedì 27 gennaio

L’azienda Tekra avvisa che, a causa della chiusura dell’impianto di conferimento, da domani, sabato 25 gennaio, non sarà possibile conferire gli ingombranti presso i Centri Comunali di Raccolta

Per lo stesso motivo, il servizio di ritiro porta a porta degli ingombranti sarà sospeso a partire da lunedì 27 gennaio.

UNA NUOVA APP PER RICHIEDERE IL RITIRO DEGLI INGOMBRANTI

tekra logo sr

Gli utenti del Comune di Siracusa potranno adesso prenotare il ritiro dei rifiuti voluminosi presso il proprio domicilio utilizzando l’applicazione Smart Trash, che sostituisce quella precedentemente in uso, e scaricabile per dispositivi Android. A breve verrà rilasciata anche la versione per sistemi iOS.

Gli utenti potranno inoltre richiedere il ritiro degli ingombranti chiamando il numero verde 800 193 750 (e lo 081 185 29 552 per chi chiama da telefono cellulare) o compilando il form on line all'indirizzo e2waste.tech/login.



LInk per il download dell'applicazione: https://bit.ly/2ApdGkf 

 

Conferimento del residuo secco Utenze Non Domestiche

icon newParrucchieri, barberie e centri estetici che osservano il turno di riposo di lunedì potranno conferire il secco residuo il giovedì, entro le ore 5.00, come accade per le Utenze Domestiche.
E' questa la decisione presa di concerto da azienda Tekra e amministrazione comunale di Siracusa per far fronte al problema, segnalato da alcuni utenti, relativo al conferimento del secco residuo per quelle Utenze Non Domestiche che al lunedì osservano il giorno di chiusura settimanale.
Una decisione, quindi, assunta proprio per venire incontro alle esigenze di queste tipologie di attività commerciali.
Nulla cambierà invece per le altre Utenze Non Domestiche. 

I biglietti del bus e del parcheggio si pagano anche con il credito telefonico o col cellulare

Mobile Ticketing

Il servizio viene fornito su indicazione dell' Ordine dei Farmacisti della provincia di Siracusa

Farmacie

Cambio di residenza in tempo reale: cambiano le modalità. Modulistica e modalità di presentazione

Cambi residenza

Promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio. I progetti, gli eventi, gli avvisi.

StartUp

Il portale dedicato a tutti i piccoli utenti del Servizio di Refezione Scolastica e alle loro famiglie

Info Refezione

Siracusa. Una città di qualità, una città come bene comune, una città delle persone.

Città educativa

Meteo

giweather joomla module

Il quotidiano della PA

Eventi a Siracusa

June 2021
M T W T F S S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
  • foto1.jpg
  • foto2.jpg
  • foto3.jpg
  • foto4.jpg
  • foto5.jpg
  • foto6.jpg
  • foto7.jpg
  • foto8.jpg
  • foto9.jpg
//footer