Riduzioni ed Esenzioni

Gli artt. 16 e 17 del D.Lgs disciplinano i criteri di riduzione ed esenzione dell’imposta. 

Riduzioni (art.45)

La tariffa è ridotta della metà in tutti quei casi di pubblicità effettuata senza scopo di lucro ed ancora per la pubblicità relativa a manifestazioni sindacali, politiche, religiose ecc. patrocinate da enti pubblici nonché per la pubblicità relativa a festeggiamenti religiosi e spettacoli a scopo di beneficenza.

 

RIDUZIONE DELL’IMPOSTA

ESEMPIO

Pubblicità effettuata dai comitati , dalle fondazioni o associazioni senza scopo di lucro
La pubblicità relativa a manifestazioni politiche, sindacali sportive culturali realizzate con il patrocinio di enti pubblici ed aventi come obiettivo il perseguimento di un effetto pubblicitario Le esposizioni pubblicitarie effettuate dai partiti al fine di promuovere la vendita di oggetti mentre nel caso di propaganda ideologica vi è l’esclusione totale del tributo
La pubblicità relativa a festeggiamenti religiosi o a spettacoli di beneficenza

 

Esenzioni (art.46) 

Sono esenti tutte le forme di pubblicità effettuate dallo Stato o da enti pubblici e le esposizioni obbligatorie per legge sempre che le dimensioni del mezzo usato non superino la superficie complessiva di mezzo metro quadrato di superficie. E’ altresì esente dall’imposta la pubblicità effettuata con mezzi pubblicitari, ad eccezione delle insegne, esposti nelle vetrine e sulle porte d’ingresso dei locali purché attinenti all’attività ivi esercitata e la cui superficie non superi il mezzo metri quadrato. Infine, vengono esentati da tale imposta anche tutti i mezzi pubblicitari di superficie inferiore a trecento centimetri quadrati.

 

ESENZIONE ESEMPI
Messaggi pubblicitari privi di rilevanza economica Le scritte “aperto” “chiuso” ecc.
I segnali industriali e turistici e stradali in quanto hanno solamente una funzione segnaletica Messaggi destinati alla sola comunicazione
In generale, qualunque strumento di comunicazione non diretto a produrre effetti lucrativi e tutti quei segni distintivi strettamente incorporati nel prodotto. I marchi di fabbrica inseriti nel prodotto, la scritta “aria condizionata”, posta sulla fiancata degli autobus turistici ecc.
La propaganda elettorale e turistica esposta all’interno o sulle facciate esterne delle agenzie di viaggio o delle associazioni Distribuzione di volantini in occasione di comizi e qualunque tipo di propaganda ideologica
La pubblicità, ad eccezione delle insegne, realizzata all’interno dei locali o sulle vetrine o sulla porta d’ingresso purche’ attinenti all’attività commerciale ivi svolta Le scritte “saldi” “sconti” “occasioni” ecc.
Gli avvisi al pubblico riguardanti la localizzazione e l’utilizzazione di beni di pubblica utilità La vicinanza di farmacie, pronto soccorso e quei messaggi la cui finalità è essenzialmente informativa più che propagandistica
La pubblicità esposta all’interno delle stazioni di servizi di trasporto pubblico inerente l’attività svolta dall’impresa di trasporto medesima Le tabelle esposte contenenti informazioni relative al servizio svolto, la pubblicità esposta all’interno dei treni, aerei e navi, le insegne “sala d’attesa” “tavola calda” ecc.
I mezzi pubblicitari apposte allo scopo di individuare le sedi di comitati, associazioni ecc. Senza scopo di lucro
Le esposizioni obbligatorie per legge purche’ le dimensioni del mezzo usato non superino il mezzo metro quadrato di superficieTutti i mezzi pubblicitari inferiori a trecento centimetri quadrati L’individuazione di studi notarili. di farmacie ecc..sono invece soggetti ad imposizione le insegne relativi a studi medici o legali a meno che non contengano le sole indicazioni di orario d’apertura e chiusura senza la qualifica o altri titoli professionali.
La pubblicità effettuata dallo stato o da enti pubblici territoriali

I biglietti del bus e del parcheggio si pagano anche con il credito telefonico o col cellulare

Mobile Ticketing

Il servizio viene fornito su indicazione dell' Ordine dei Farmacisti della provincia di Siracusa

Farmacie

Cambio di residenza in tempo reale: cambiano le modalità. Modulistica e modalità di presentazione

Cambi residenza

Promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio. I progetti, gli eventi, gli avvisi.

StartUp

Il portale dedicato a tutti i piccoli utenti del Servizio di Refezione Scolastica e alle loro famiglie

Info Refezione

Siracusa. Una città di qualità, una città come bene comune, una città delle persone.

Città educativa

Meteo

giweather joomla module

Il quotidiano della PA

Eventi a Siracusa

March 2021
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
  • foto1.jpg
  • foto2.jpg
  • foto3.jpg
  • foto4.jpg
  • foto5.jpg
  • foto6.jpg
  • foto7.jpg
  • foto8.jpg
  • foto9.jpg
//footer