- Hits: 50072
P.O. Entrate - Fiscalità - Contenzioso
![]() Portale Tributi |
Descrizione app IO |
|
Gestione dei servizi per l'accertamento e la riscossione dei tributi, imposte, tasse ed altre entrate tributarie e non tributarie di competenza dell'ente, nonchè le attività di contrasto all'evasione e all'elusione fiscale. Presidio e coordinamento delle attività e degli uffici di gestione e controllo delle entrate comunali.
Coordinamento degli uffici addetti all'accertamento ed alla riscossione di ICI, IMU, TASI, TARSU, TARES, TARI, Imposta di pubblicità e affissioni, Imposta di soggiorno, COSAP. Recupero evasione. Contestazione mancanti, parziali, irregolari, tardivi versamenti. Contabilizzazione versamenti. Emissione ruoli coattivi. Rapporti con l'Agente della riscossione, discarico ruoli e gestione partite inesigibili.
Rapporti con l'Agenzia dell'Entrate e l'Agenzia del Territorio. Partecipazione alle attivutà di recupero dell'evasione erariale. Autorizzazione varie forme pubblicitarie e servizio affissioni.
Coordinamento dei controlli sulle dichiararazioni ISEE. Rapporti con organi deputati per lo svolgimento delle funzioni di controllo sul territorio (Guardia di Finanza, Polizia Municipale).
Attività per contratti di servizio con la società e gli enti concessionari della riscossione dei tributi, e, in generale, per il controllo della gestione per i tributi dati in concessione. Gestione del contenzioso in materia tributaria: Cura del contenzioso e dei meccanismi deflattivi di definizione stragiudiziale (reclamo e meditazione).
Rappresentanza dell'ente davanti alle Commissioni tributarie per la gestione delle liti derivanti dai procedimenti di gestione delle entrate. Attività di studio e di ricerca in ordine alla fiscalità dell'ente, di elaborazione delle informazioni e di riscontro della capacità contributiva, di progettazione delle procedure e delle risorse informatiche relative ai servizi fiscali e tributari, e della gestione dei relativi archivi informativi.
I.C.I. (Imposta Comunale Immobili) Regolamento approvato dal C. C. n. 82 del 25/05/2009
I.C.P. (Imposta Comunale sulla Pubblicità), è un tributo che si versa al Comune quando si effettua la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso insegne, targhe, cartellonistica ecc...
Riferimenti
Assessore: Vai alla pagina di riferimento
Dirigente : Dott. Carmelo Lorefice
Responsabile del Servizio: Dott. Salvatore Correnti cell. 3492517873
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
pec: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ubicazione ufficio
via Nino Bixio n. 1, Siracusa
Centralino - 0931/468069
Contatti
Orari e giornate di apertura degli Sportelli a partire dal 4 luglio 2022
Via San Sebastiano 21: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30Belvedere: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30Cassibile: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30Sportello telematico (call center e linkmate) dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30Call Center del Settore Entrate e Servizi Fiscali raggiungibile al seguente numero telefonico: 0931 1798098
La "Riscossione Sicilia S.p.A." cura la riscossione dei tributi. La sede si trova in Viale Santa Panagia n°141 - Telefono: 0931/753468 - Numero verde: 800751787 -Sito web: www.riscossionesicilia.it
A CHI RIVOLGERSI
Le informazioni relative ai pagamenti delle bollette (rate ancora da saldare, pagamenti da effettuare, estratti conto ecc...) sono di competenza della Società "RISCOSSIONE Sicilia s.p.a." che riceve al pubblico: dal lun. al ven. dalle ore 8.20 alle ore 13.00.
Ogni altra comunicazione va presentata presso gli uffici di via via Nino Bixio n. 1
Ricevimento del pubblico
Gli uffici del Settore Entrate, ubicati in via Nino Bixio n. 1, ricevono il pubblico esclusivamente per appuntamento tramite i contatti sopra indicati
DOVE SI EFFETTUA IL PAGAMENTO DEI TRIBUTI
Il pagamento relativo alla TARSU può essere effettuato presso gli sportelli della Concessionaria "Riscossione Sicilia S.p.A. o presso il più vicino ufficio postale, utilizzando i bollettini di c/c n. 235960 intestati a: "RISCOSSIONE SICILIA S.P.A. Provincia Siracusa".
Il pagamento della Pubblicità e/o della COSAP dovrà essere effettuato in un qualunque sportello postale su bollettini di c/c intestati al comune di Siracusa.