Fondo di Garanzia per la copertura finanziaria del deposito cauzionale di contratto di locazione ad uso abitativo.Tale contributo, nato dalla collaborazione tra l'Amministrazione e la Caritas Diocesiana di Siracusa, entrambi sensibili ai bisogni del territorio, è destinato a soggetti/nuclei familiari che trovandosi in difficoltà socio/economiche non sono, temporaneamente, in grado di sopperire ai costi immediati per la locazione di un alloggio ad uso abitativo.
I partecipanti dovranno accettare di sottoscrivere formale accordo con la Caritas per il monitoraggio di un percorso personalizzato, finalizzato alla restituzione delle somme concesse.Tali somme potranno nuovamente essere impiegate per altri casi analoghi così da creare un "circolo virtuoso" che auto alimenterà il fondo stesso.
I richiedenti dovranno presentare domanda di accesso al "Fondo di Garanzia", presso l'Ufficio Casa-Politiche Abitative di Via Italia, 105 p. 1° durante i giorni di ricevimento al pubblico ovverosia: Lunedi - Mercoledi - giovedi, dalle 9.30 alle 12.30
I documenti da presentare sono i seguenti:
- Copia di documento di identità in corso di validità
- Copia di codice fiscale
- Attestazione I.S.E.E. con D.U.S. in corso di validità
- Proposta di Locazione/Contratto/Documentazione equivalente
- Autocertificazione relativa alla condizione di disagio socio/economico in campo abitativo
La referente per tale servizio sarà la Sig.ra L. Bianca