Chi può votare

chi  può votare

Alle elezioni europee possono votare tutti i cittadini che hanno compiuto diciotto anni iscritti alle liste elettorali. Ogni stato membro può fissare una soglia minima per l’attribuzione dei seggi, che non può superare il 5 per cento: la maggior parte degli stati ha fissato una soglia al 4 per cento (compresa l’Italia).

I cittadini di altri paesi dell’UE, ma residenti in Italia, per poter votare nel nostro paese dovevano presentare la domanda di iscrizione nell’apposita lista al comune di residenza entro il 24 febbraio scorso, a meno che non lo avessero già fatto in precedenza. Inoltre, l’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti, determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza. Ogni cittadino europeo si può candidare in un altro paese diverso da quello di origine, pur non avendone la cittadinanza.

Per poter essere eletti al Parlamento europeo servono venticinque anni (così in Italia, ma questo criterio cambia a seconda del paese). Per quanto riguarda i deputati italiani che vengono eletti, se durante la legislatura uno di questi si dimette, il seggio sarà assegnato al primo dei non eletti della stessa lista. La carica di deputato al parlamento europeo è incompatibile con quella di membro del governo; quella di membro della Commissione europea; quella di giudice, avvocato generale o cancelliere della Corte di giustizia, quella di membro della Corte dei conti; quella di membro della Banca europea per gli investimenti (BEI); quella di funzionario delle istituzioni dell’Unione Europea.

I biglietti del bus e del parcheggio si pagano anche con il credito telefonico o col cellulare

Mobile Ticketing

Il servizio viene fornito su indicazione dell' Ordine dei Farmacisti della provincia di Siracusa

Farmacie

Cambio di residenza in tempo reale: cambiano le modalità. Modulistica e modalità di presentazione

Cambi residenza

Promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio. I progetti, gli eventi, gli avvisi.

StartUp

Il portale dedicato a tutti i piccoli utenti del Servizio di Refezione Scolastica e alle loro famiglie

Info Refezione

Siracusa. Una città di qualità, una città come bene comune, una città delle persone.

Città educativa

Meteo

giweather joomla module

Il quotidiano della PA

Eventi a Siracusa

January 2022
M T W T F S S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
  • foto1.jpg
  • foto2.jpg
  • foto3.jpg
  • foto4.jpg
  • foto5.jpg
  • foto6.jpg
  • foto7.jpg
  • foto8.jpg
  • foto9.jpg
//footer