suc2Lo Sportello Unico del Cittadino nato il 28 Novembre 2003, ha come scopo principale il miglioramento della qualità dei servizi da rendere al cittadino, anche attraverso il sito istituzionale del Comune di Siracusa, completando così il percorso gestionale della informazione al cittadino sia on line che attraverso sportelli informativi grazie ai quali gli utenti hanno la possibilità di trovare una guida ed un supporto di primo impatto ottenendo così risposte immediate alle esigenze che da sempre costituiscono uno dei punti deboli del rapporto ente pubblico - cittadino.

Nello specifico lo sportello unico del cittadino:

  • garantisce l'accesso a tutti i cittadini alle informazioni, ai procedimenti ed ai servizi del Comune di  Siracusa e favorisce l'accesso alle informazioni delle altre pubbliche amministrazioni e dei soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità;

  • attua processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti e collabora per adeguare la qualità delle prestazioni offerte alle prestazioni attese, anche tramite l'adozione di procedure dirette alla gestione delle segnalazioni, proposte e reclami dei cittadini;

  • svolge attività di consulenza di primo livello in relazione ai procedimenti comunali e alle relative fonti normative;

  • realizza la migliore gestione ed il potenziamento del sito Internet comunale;

  • informa ed orienta i cittadini sulle modalità di svolgimento dei procedimenti amministrativi e di fruizione dei servizi comunali avvalendosi a tal fine di una banca dati informatizzata;

  • attiva rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni operanti sul territorio per acquisire informazioni e modulistica da consegnare ai cittadini e promuove collaborazioni con gli Uffici Relazioni con il Pubblico di tali Amministrazioni;

  • fornisce informazioni sugli atti dell'Amministrazione Comunale, sullo svolgimento, i tempi di conclusione ed i responsabili dei procedimenti amministrativi, avvalendosi a tal fine di una banca dati informatizzata;

  • comunica tutte le attività sia di natura culturale che sportiva o puramente ludica attraverso aree opportunamente predisposte ed avvisa tutti gli utenti che ne fanno richiesta volontariamente di ogni cambiamento in tempo reale attraverso mailing-list;

  • organizza indagini sul grado di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati e sull'evoluzione dei bisogni e delle esigenze dei cittadini;

  • informa gli interessati circa le modalità ed i termini della procedura di reclamo, riceve i reclami e le segnalazioni e li inoltra ai responsabili degli uffici competenti che provvedono ad effettuare gli opportuni accertamenti e a comunicarne il risultato allo Sportello Unico del Cittadino, entro 10 giorni dal ricevimento delle segnalazioni.

I biglietti del bus e del parcheggio si pagano anche con il credito telefonico o col cellulare

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Il servizio viene fornito su indicazione dell' Ordine dei Farmacisti della provincia di Siracusa

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