Logo Siracusa Capitale della cultura

L'Amministrazione

Referendum abrogativi sulla giustizia

Referendum del 12 giugno 2022

Piano Regolatore Generale - Piano Particolareggiato di Ortigia - Piano Particolareggiato Borgata

Piani Urbanistici

Piano di Protezione Civile

Piano emergenza esterna

Area dedicata agli avvisi del settore

Consulta e scarica la modulistica in uso presso i vari uffici del Comune

Modulistica on-line

index

Le misure per gli ingressi in Italia. Ordinanza 22 febbraio 2022

Sono state aggiornate e semplificate le regole per gli ingressi in Italia. L’ordinanza 22 febbraio 2022 ha unificato la disciplina degli ingressi dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Terzi.

Per tutti i viaggiatori la normativa prevede che all’ingresso in Italia sia obbligatorio:

• compilare prima della partenza il Passenger Locator Form e presentarlo a chiunque sia deputato ai controlli:
  • presentare una delle certificazioni verdi COVID-19 o altra certificazione riconosciuta come equivalente (completamento ciclo vaccinale oppure guarigione oppure tampone)

Per maggiori informazioni consulta la sezione Ingressi in Italia: certificazioni verdi Covid-19, validità, equivalenze e deroghe

Le misure di contenimento sul territorio nazionale

In Italia, la Certificazione verde COVID-19, o green pass,  è necessaria per  usufruire di alcuni servizi e partecipare a numerose attività culturali, ricreative e sportive.

Consulta la tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato” e il sito  dgc.gov.it .

In Evidenza

La compilazione obbligatoria del modulo di localizzazione del passeggero (Passenger Locator Form - PLF) PLF, prevista dall’Ordinanza del 16 aprile 2021, riguarda tutti i passeggeri in arrivo in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto, prima del proprio ingresso nel territorio nazionale. Segui le istruzioni per la compilazione nella sezione dedicata:

Acqua, luce e la testa della ninfa Aretusa che diventa un QR code

Logo Siracusa Capitale della Cultura 2024

Le giornate siracusane 2022

INDA stagione 2022

Qualità dell'aria

Cosa cambia dal 1° maggio

Z.T.L. Nuova Regolamentazione

ZTL

Assegnazione di voucher/buoni spesa e canoni di locazioni ed utenze

Misure di sostegno LINEA 1 E LINEA 2 - ART. 53 DEL D.L. 73-2021