Servizio Contenzioso Tributario

Il servizio è stato istituito a seguito del D. Lgs. N.156 del 24 Settembre 2015, il decreto indica l’istituto della Mediazione come fase iniziale attraverso cui il cittadino o un suo rappresentante propone ricorso avverso il tributo proposto dall’Ufficio per una somma inferiore a 20.000 euro.

La mediazione positiva conclude il contenzioso con l’abbattimento della sanzione al 35%.

Il verbale negativo da la possibilità al contribuente di rivolgersi alla Commissione Tributaria di I° e II° grado.

• Per i ricorsi presentati alla Commissione Tributaria, il servizio elabora memorie difensive e si costituisce in giudizio nei tempi e nei modi prescritti dalla vigente normativa garantendo la presenza durante l’udienza.

L’istituzione del servizio intende perseguire lo stesso fine che il decreto del 2015 ha inteso raggiungere, cioè l’abbattimento della grande mole di contenzioso tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione e un miglioramento del dialogo fra le parti interessate.

Riferimenti:

Assessore: Vai alla pagina di riferimento

Capo Settore: vai alla pagina di riferimento

Centralino - 0931/468069

Responsabile del Servizio: Dott. Salvatore Correnti  cell. 3492517873