Programmazione OO PP e coordinamento e monitoraggio delle Politiche di Sviluppo Sostenibile Tutela del Territorio e Ambiente

Programmazione, coordinamento e monitoraggio delle politiche di sviluppo sostenibile tutela del territorio e ambiente sul territorio anche in raccordo con la programmazione dei finanziamenti comunitari, statali e regionali.

Comprende le attivita' per la formulazione, l'amministrazione, il coordinamento e il monitoraggio delle politiche, dei piani e dei programmi destinati alla promozione della tutela dell'ambiente, inclusi gli interventi per l'educazione ambientale.

Amministrazione e funzionamento delle attività per la programmazione e il coordinamento degli interventi nel campo delle opere inserite nel programma triennale ed annuale dei lavori previsto dal D.lgs.50/2016, con riferimento a edifici pubblici di nuova edificazione o in ristrutturazione/adeguamento funzionale, destinati a varie tipologie di servizi (sociale,scolastico, sportivo cimiteriale, sedi istituzionali).

Non comprende le attivita' per la realizzazione e la gestione delle suddette opere publiche.Comprende le attivita' per gli interventi, di programmazione, progettazione, realizzazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria, programmati dall'ente, nel campo delle opere pubbliche relative agli immobili,che sono sedi istituzionali e degli uffici dell'ente, ai monumenti e agli edifici monumentali(che non sono beni artistici e culturali) di competenza dell'ente. Pianificazione, attuazione e gestione delle norme di sicurezza delle strutture comunali. Coordinamento del Servizio Prevenzione e Protezione dell'Ente (Dlgs 81/08s.m.i.) e adempimenti conseguenti.

Assessore: vai alla pagina di riferimento

Responsabile del servizio: Geom. Salvatore Iocolano

Ubicazione ufficio

Siracusa, via Brenta, 81/P.T. (Palazzo di Vetro)