Iscrizione Anagrafe stranieri

Il cittadino straniero deve presentarsi personalmente all'Anagrafe. In caso di trasferimento di nuclei familiari, la denuncia deve essere presentata dal capo famiglia o dal coniuge, a conoscenza di tutti i dati anagrafici dei familiari. Il richiedente deve dimorare abitualmente nel Comune e essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. L'ufficio, previo accertamento della Polizia Municipale, provvede all'iscrizione anagrafica ed in tempi variabili dai 15 ai 30 giorni rilascia la certificazione.

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,00 e il martedì pomeriggio dalle ore 14,45 alle ore 16,30.- giovedì chiuso

Cittadini Comunitari
Ai sensi del D.M. 30/2007 il cittadino comunitario può ottenere l'iscrizione nel comune se dimostra di:
a) essere lavoratore subordinato o autonomo nello stato.
b) disporre per sé e per i familiari di risorse economiche sufficienti e di un'assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi sul territorio nazionale.
c) essere iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto per seguire un corso di studi, disponendo per sé e per i familiari di risorse economiche sufficienti e di assicurazione sanitaria come al punto b
d) essere familiare (anche extracomunitario) che accompagna o raggiunge un cittadino dell'U.E. che abbia diritto a soggiornare.

Cittadini extracomunitari
Per l'iscrizione all'Anagrafe deve esibire:
- permesso di soggiorno
- passaporto
- atti originali legalizzati e tradotti di nascita, matrimonio, ecc. per attestare lo stato civile e le relazioni di parentela con i familiari a carico
- se lavoratore subordinato, deve esibire contratto di soggiorno stipulato presso lo sportello unico per l'immigrazione e ricevuta rilasciata dall'ufficio postale che attesti l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso
- copia della domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoratore subordinato
- nel caso di cittadino extracomunitario che provenga da altro comune d'Italia o dall'estero per ricongiungimento familiare, l'iscrizione potrà avvenire anche con la semplice esibizione delle ricevute che attestino la richiesta di permesso di soggiorno.

RIFERIMENTI
Capo Settore: vai alla pagina di riferimento

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Deve essere presentato il passaporto e il permesso di soggiorno, con le relative fotocopie.

DOVE RECARSI
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Siracusa in Via San Sebastiano n.71