Ufficio pensioni

La concessione delle pensioni e degli assegni periodici a favore degli invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, è di competenza della Prefettura di Siracusa. Gli adempimenti dell'Ufficio Pensione dell'Anagrafe di Siracusa, in merito alla richiesta di documentazione sono:

• aggiornamento su schedario cartaceo e informatico dei dati relativi alle pensioni riconosciute ai cittadini residenti

• comunicazioni all'INPS e all'INPDAP relative ai decessi dei pensionati

L'Ufficio offre ai cittadini anche i seguenti servizi:

• L' autentica della firma dell'invalido per la delega a riscuotere tramite altra persona.

• Autentiche a domicilio per le persone non deambulanti.
      Il servizio viene reso in forma gratuita.

• Firma autenticata, equivalente alla dichiarazione di esistenza in vita, su modulistica per pensioni estere.

ORARIO AL PUBBLICO

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,00 e il Martedì anche dalle ore 14,45 alle ore 16,30.

Dichiarazione sostitutiva A

Dichiarazione sostitutiva B

RIFERIMENTI

Capo Settore: vai alla pagina di riferimento

Capo Servizio:

Responsabile Procedimento:

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Carta d'identità in corso di validità.

DOVE RECARSI

Via San Metodio n. 40  Tel.:0931/451205