Mobilità, nuovi criteri sui permessi per le persone diversamente abili

O.D.C.S. N°050/2021

Con un'ordinanza firmata dal dirigente Enzo Miccoli, il settore Trasporti e diritto alla mobilità cambia i criteri nel rilascio, da parte del comando della Polizia municipale, dei permessi di parcheggio alle persone con disabilità. In particolare, il provvedimento annulla il “contrassegno per disabili intellettivi e relazionali”: da questo momento sarà concesso un solo tipo di autorizzazione per tutte le persone diversamente abili e, dunque, con ridotta mobilità autonoma riconosciuta dall'Ufficio medico-legale dell'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, che consegna certificati validi in tutta Europa.

Da oggi 16/02/2021,  non ci saranno rinnovi automatici dei permessi in scadenza a meno che non rientrino nelle regole previste dall'ordinanza. Inoltre cambia anche il tipo di contrassegno: a chi presenterà il certificato dell'Asp non sarà più rilasciato quello con l'immagine dell'Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci  ma il cosiddetto Cude, il contrassegno unificato disabili europeo.

Percorsi Bus Navetta in occasione della festività della Santa Patrona, nei giorni 13 e 20 p.v.

In occasione della festività della Santa Patrona, nei giorni 13 e 20 dicembre 2019, il servizio di Bus Navetta eseguirà i seguente orari e percorsi:

• dalle 08:00 alle 14:00 percorso intero;
  • dalle 21:00 alle 23:00 percorso ridotto senza transito da Ortigia.

Pagina 1 di 2

Marzo 2021