Ampliamento e modifica degli orari di applicazione della ZTL fino al 15 ottobre 2021

Nuova Ztl Ortigia: da giovedì parcheggio Elorina, “linea blu” e bus lungo il periplo Sindaco e assessore: più posti auto e mezzi a tutela del centro storico (Comunicato stampa)

Ordinanza n. 260/2021 parcheggio comunale di via Elorina , all’interno del quale è già stata realizzata la segnaletica verticale e orizzontale di regolamentazione della circolazione veicolare

A parziale modifica ed integrazione delle OO.DD.C.S. n° 499/16, n° 638/16, n° 322/19 e n° 307/19, dal 23 luglio al 15 ottobre 2021:

La modifica agli orari di applicazione della ZTL come sotto specificato:

Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 02:00 del giorno successivo;

Sabato e prefestivi, dalle ore 17:30 alle ore 07:00 della domenica o festivi;

Festivi, dalle ore 10:00 alle ore 02:00 del giorno successivo.

Nei giorni e orari sotto indicati: - L’estensione della ZTL a tutta l’isola di Ortigia. -

Sul Ponte Umbertino, l’istituzione del senso unico di marcia con direzione corso Umberto 1°.

Sarà mantenuta la corsia preferenziale, in entrata, per i mezzi di soccorso e per le forze di polizia. I veicoli provenienti da Riva della Darsena, giunti in corrispondenza dell’intersezione con il ponte Umbertino, avranno l’obbligo di svoltare a sinistra per corso Umberto 1°o proseguire dritto per Riva Forte Gallo.

- Sarà consentito il transito per accedere in ZTL ai soli veicoli possessori di pass ZTL, appartenenti alle categorie autorizzate e titolari di abbonamento strisce blu Riva N. Sauro e parcheggio Talete. -Potranno transitare, altresì, previo acquisto del ticket al di fuori della ZTL, i veicoli che dovranno recarsi per la sosta nei parcheggi privati regolamentati.

-Gli abbonamenti per le strisce blu di Riva N. Sauro e per il parcheggio Talete potranno essere rilasciati a chi lavora all’interno della ZTL, a chi risiede all’interno della ZTL e ai turisti che soggiornano all’interno della ZTL. -Sarà cura di questo Settore, trasmettere al Comando di P.M., l’elenco delle targhe dei veicoli per le quali è stato rilasciato l’abbonamento.

-Sarà cura dei gestori dei parcheggi privati comunicare l’identificativo targa dei veicoli che transitano negli orari di applicazione della ZTL con le modalità di cui prima.

-Sarà consentito sostare negli stalli bianchi di Riva della Posta, nei parcheggi a gestione privata, nelle strisce blu di Riva N. Sauro e all’interno del parcheggio Talete, accedendo all’interno dell’isola di Ortigia prima degli orari di applicazione della Z.T.L.

Ordinanza 258/2021

Settembre 2021