"Avviso per Casting"

aquila

"La The Family S.r.l. in collaborazione con Kamemi S.r.l. e Siracusa Film Commission Cercano Figurazioni e Comparse per Spot Pubblicitario Girato Interamente a Siracusa.

Cerchiamo adulti dai 20 ai 60 anni i casting si terranno presso i locali della proloco di Siracusa piazza Santa Lucia 25 a/b Siracusa:

• giovedi’ 27 gennaio dalle 9.30 alle 17.00
  • venerdi’ 28 gennaio dalle 9.30 alle 18.00
  • sabato 29 gennaio dalle  9.30 alle 13.00

Si prega di portare una copia della carta di identita’ del cod. fiscale e del codice iban. In ottemperanza dell’ultimo DPCM vi sara’ chiesto di esibire il “green pass” senza non sara’ possibile accedere al casting.

Manifestazione di Interesse alla fornitura di libri alle Biblioteche del Comune di Siracusa

World Heritage Logo

Progetto “I colori del silenzio” su Raiplay

Il progetto “I colori del silenzio”, in fase di realizzazione alla borgata Santa Lucia come opera di valorizzazione degli spazi attraverso interventi di “urbanismo tattico”, ha richiamato l’attenzione di Raiplay.
La piattaforma streaming della Rai, infatti, ha realizzato un servizio per PlayMag, il magazine dedicato ai giovani e che racconta l’arte, la cultura e le tendenze.

Il filmato illustra i contenuti del progetto facendo parlare i veri protagonisti, cioè coloro i quali lo stanno materialmente realizzando: i docenti e gli studenti dell’Accademia di belle arti di Siracusa (il direttore Alessandro Montel e Roberta Bianca) e del liceo artistico “Antonello Gagini” (la professoressa Jessica D’Agata e Leonardo Leonardi). A tirare le somme, la storica dell’arte Giada Cantamessa, curatrice del progetto.
Oltre a Raiplay, de “I colori del silenzio” si è occupata anche Radio Fantastica, altra emittente attenta alla cultura e ai giovani, con una intervista all’assessore Fabio Granata.
Sia il servizio che l’intervista possono essere visti ai link:

oppure sulla homepage del sito istituzionale www.comune.siracusa.it , sezione “Avvisi e news”, e sulla pagina Facebook @ComuneDiSiracusa.
Finanziato dal Mibact (unico caso in Sicilia) con i fondi della legge 77 del 2006, “I colori del silenzio” è realizzato sotto la supervisione dell’architetto Guido Meli, responsabile tecnico per conto del ministero.

L’obiettivo è di realizzare una connessione tra piazza Santa Lucia e il mare, fino alla Sbarcadero, valorizzando gli spazi per consegnarli alla piena fruizione.

Tutto questo ha comportato un coinvolgimento dei residenti e uno studio preventivo della storia, partendo dai miti, e delle caratteristiche architettoniche del quartiere.

il Progetto "Circon(da)ti di bellezza"

Il Progetto "Circon(da)ti di bellezza" ha il suo apice nella realizzazione di un Videoclip con immagini della città di Siracusa (realizzato da Siracusa Discover) con la  traduzione italiana della Canzone delle Città Educative a cura del maestro Mariuccia Cirinnà e di 50 unità del suo coro, oltre che agli allievi e le allieve della Sezione Fernando Balestra dell'Accademia del Dramma Antico della Fondazione INDA. La città sta sperimentando ormai da tempo azioni concrete nel segno del percorso verso la Città Educativa con il coinvolgimento attivo di molti cittadini. Tanti tra gli operatori pubblici o della scuola, del mondo delle Associazioni, singoli cittadini (soprattutto bambini e ragazzi) sono già protagonisti di azioni educanti spesso innovative e
sperimentali e certamente stimolanti e positive che si sono poste nel solco di una capacità nuova di mettersi in relazione per consolidare pratiche di solidarietà e impegno per il bene comune.

Siracusa Città Educativa, traendo spunto dalla proposta dell'Associazione Internazionale delle Città Educative a realizzare un videoclip con la "Cancion de las Ciudad Educadoras", con l'idea di valorizzare la bellezza della Città di Siracusa e di promuovere l'identità di "Città Educante" realizzando il Progetto "Circon(da)ti di bellezza".

Si intende voler esaltare, attraverso progetti comuni, la bellezza del territorio, l'incanto della musica e l'entusiasmo di stare insieme per la diffusione di buone pratiche educanti e per descrivere le attività di Siracusa Città Educativa, incasellando "Circon(da)ti di bellezza" in un'operazione di rebranding istituzionale per rafforzare il posizionamento dell'identity all'interno del tessuto sociale.

"Circon(da)ti di bellezza", delineando l'idea che è principio fondamentale della Carta delle Città Educative, ha vita grazie al network di stakeholders che coniuga Amministrazione, Associazioni, Fondazioni e liberi Cittadini. Difatti, hanno concorso alla realizzazione del video: la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, il Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, la Fondazione "Istituto Nazionale del Dramma Antico", l'Accademia d'Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA, il Maestro Mariuccia Cirinnà, il Coro dell'Accademia delle Musae e Siracusa Discover."

Agosto 2022