Progetto “I colori del silenzio” su Raiplay

Il progetto “I colori del silenzio”, in fase di realizzazione alla borgata Santa Lucia come opera di valorizzazione degli spazi attraverso interventi di “urbanismo tattico”, ha richiamato l’attenzione di Raiplay.
La piattaforma streaming della Rai, infatti, ha realizzato un servizio per PlayMag, il magazine dedicato ai giovani e che racconta l’arte, la cultura e le tendenze.

Il filmato illustra i contenuti del progetto facendo parlare i veri protagonisti, cioè coloro i quali lo stanno materialmente realizzando: i docenti e gli studenti dell’Accademia di belle arti di Siracusa (il direttore Alessandro Montel e Roberta Bianca) e del liceo artistico “Antonello Gagini” (la professoressa Jessica D’Agata e Leonardo Leonardi). A tirare le somme, la storica dell’arte Giada Cantamessa, curatrice del progetto.
Oltre a Raiplay, de “I colori del silenzio” si è occupata anche Radio Fantastica, altra emittente attenta alla cultura e ai giovani, con una intervista all’assessore Fabio Granata.
Sia il servizio che l’intervista possono essere visti ai link:

oppure sulla homepage del sito istituzionale www.comune.siracusa.it , sezione “Avvisi e news”, e sulla pagina Facebook @ComuneDiSiracusa.
Finanziato dal Mibact (unico caso in Sicilia) con i fondi della legge 77 del 2006, “I colori del silenzio” è realizzato sotto la supervisione dell’architetto Guido Meli, responsabile tecnico per conto del ministero.

L’obiettivo è di realizzare una connessione tra piazza Santa Lucia e il mare, fino alla Sbarcadero, valorizzando gli spazi per consegnarli alla piena fruizione.

Tutto questo ha comportato un coinvolgimento dei residenti e uno studio preventivo della storia, partendo dai miti, e delle caratteristiche architettoniche del quartiere.

Gennaio 2022