Progetto “I colori del silenzio” su Raiplay

Il progetto “I colori del silenzio”, in fase di realizzazione alla borgata Santa Lucia come opera di valorizzazione degli spazi attraverso interventi di “urbanismo tattico”, ha richiamato l’attenzione di Raiplay.
La piattaforma streaming della Rai, infatti, ha realizzato un servizio per PlayMag, il magazine dedicato ai giovani e che racconta l’arte, la cultura e le tendenze.

Il filmato illustra i contenuti del progetto facendo parlare i veri protagonisti, cioè coloro i quali lo stanno materialmente realizzando: i docenti e gli studenti dell’Accademia di belle arti di Siracusa (il direttore Alessandro Montel e Roberta Bianca) e del liceo artistico “Antonello Gagini” (la professoressa Jessica D’Agata e Leonardo Leonardi). A tirare le somme, la storica dell’arte Giada Cantamessa, curatrice del progetto.
Oltre a Raiplay, de “I colori del silenzio” si è occupata anche Radio Fantastica, altra emittente attenta alla cultura e ai giovani, con una intervista all’assessore Fabio Granata.
Sia il servizio che l’intervista possono essere visti ai link:
https://www.raiplay.it/video/2021/06/PlayMag---La-borgata-di-Siracusa-tra-I-colori-del-silenzio-d583f646-aa69-4c8a-80e7-8520463d9f38.html

https://fb.watch/6j-oxxEZhR/

oppure sulla homepage del sito istituzionale www.comune.siracusa.it , sezione “Avvisi e news”, e sulla pagina Facebook @ComuneDiSiracusa.
Finanziato dal Mibact (unico caso in Sicilia) con i fondi della legge 77 del 2006, “I colori del silenzio” è realizzato sotto la supervisione dell’architetto Guido Meli, responsabile tecnico per conto del ministero.

L’obiettivo è di realizzare una connessione tra piazza Santa Lucia e il mare, fino alla Sbarcadero, valorizzando gli spazi per consegnarli alla piena fruizione.

Tutto questo ha comportato un coinvolgimento dei residenti e uno studio preventivo della storia, partendo dai miti, e delle caratteristiche architettoniche del quartiere.

I biglietti del bus e del parcheggio si pagano anche con il credito telefonico o col cellulare

Mobile Ticketing

Il servizio viene fornito su indicazione dell' Ordine dei Farmacisti della provincia di Siracusa

Farmacie

Cambio di residenza in tempo reale: cambiano le modalità. Modulistica e modalità di presentazione

Cambi residenza

Promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio. I progetti, gli eventi, gli avvisi.

StartUp

Il portale dedicato a tutti i piccoli utenti del Servizio di Refezione Scolastica e alle loro famiglie

Info Refezione

Siracusa. Una città di qualità, una città come bene comune, una città delle persone.

Città educativa

Meteo

giweather joomla module

Il quotidiano della PA

Eventi a Siracusa

Gennaio 2022
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
  • foto1.jpg
  • foto2.jpg
  • foto3.jpg
  • foto4.jpg
  • foto5.jpg
  • foto6.jpg
  • foto7.jpg
  • foto8.jpg
  • foto9.jpg
//footer