Calendario CCR mobili per sfalci e potature AGOSTO 2022

AGOSTO n

Calendario CCR mobili per sfalci e potature LUGLIO 2022

LUGLIOn

Discarica di Lentini a regime ridotto, rallentamenti nella raccolta dei rifiuti.

tekra logo sr

Siracusa, 19 aprile ‘22 – Il settore Igiene urbana del Comune informa che, a causa di un taglio nei quantitativi di rifiuto indifferenziato ricevuti dall'impianto di Sicula Trasporti, a partire da oggi la raccolta delle diverse frazioni potrebbe subire notevoli rallentamenti.

Stamattina, per esempio, le squadre della Tekra non hanno potuto completare le zone a causa della indisponibilità di mezzi, che da ieri sera sono fermi, in coda, presso l'impianto di Lentini. La plastica non ritirata, tuttavia, potrà essere esposta già da stasera poiché sarà raccolta domani grazie al fatto che l’azienda assicurerà un servizio aggiuntivo al termine di quello già previsto dalla normale turnazione.

Per far fronte ai problemi che potrebbero scaturire dalla ridotta attività della discarica di Lentini, saranno incentivati i controlli da parte della Polizia ambientale. Gli agenti, oltre a fronteggiare l’abbandono irregolare dei sacchetti, si occuperanno di verificare che l’esposizione dei rifiuti, soprattutto di quelli indifferenziati, avvenga nel rispetto dei calendari.

«Abbiamo prontamente informato la Srr e il Dipartimento regionale rifiuti – affermano il sindaco, Francesco Italia, e l'assessore all'Igiene urbana, Andrea Buccheri –. Per affrontare questa situazione, invitiamo tutti a prestare sempre più cura nella raccolta differenziata, in termini di quantità e di qualità, e di utilizzare al meglio il servizio porta a porta, il centro di raccolta di Targia e quelli mobili che stazionano 6 giorni su 7 in diverse zone della città. Carta, plastica e vetro sono delle risorse che non vanno sprecate gettandole nell'indifferenziata».

CCR Arenaura chiuso fino a data da destinarsi

25469ccr arenaura

Nuovo orario del servizio raccolta zone marine e case sparse

zone marine

Spostamento distributori sacchetti raccolta differenziata

tekra logo sr

Si comunica che i distributori di sacchetti per la raccolta differenziata di Via San Metodio; sono stati spostati all'Interno dell'Ufficio Urbanistica di Via Brenta e presso gli uffici della Tekra di Viale Ermocrate

Tekra sposta il punto distribuzione ed informazione

Il punto di distribuzione ed informazione di Tekra, la società affidataria del servizio di gestione dei rifiuti urbani, si trasferisce dai locali all’interno della base ex Agip di via Elorina presso il deposito di viale Ermocrate 16.

Lo spostamento è operativo da oggi.  Gli uffici saranno aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.

Si ricorda che l’attraverso l’app “smarTrash” è possibile comunicare segnalazioni e richieste di ritiro.

UNA NUOVA APP PER RICHIEDERE IL RITIRO DEGLI INGOMBRANTI

tekra logo sr

Gli utenti del Comune di Siracusa potranno adesso prenotare il ritiro dei rifiuti voluminosi presso il proprio domicilio utilizzando l’applicazione Smart Trash, che sostituisce quella precedentemente in uso, e scaricabile per dispositivi Android. A breve verrà rilasciata anche la versione per sistemi iOS.

Gli utenti potranno inoltre richiedere il ritiro degli ingombranti chiamando il numero verde 800 193 750 (e lo 081 185 29 552 per chi chiama da telefono cellulare) o compilando il form on line all'indirizzo e2waste.tech/login.

LInk per il download dell'applicazione: https://bit.ly/2ApdGkf

Conferimento del residuo secco Utenze Non Domestiche

icon newParrucchieri, barberie e centri estetici che osservano il turno di riposo di lunedì potranno conferire il secco residuo il giovedì, entro le ore 5.00, come accade per le Utenze Domestiche.
E' questa la decisione presa di concerto da azienda Tekra e amministrazione comunale di Siracusa per far fronte al problema, segnalato da alcuni utenti, relativo al conferimento del secco residuo per quelle Utenze Non Domestiche che al lunedì osservano il giorno di chiusura settimanale.
Una decisione, quindi, assunta proprio per venire incontro alle esigenze di queste tipologie di attività commerciali.
Nulla cambierà invece per le altre Utenze Non Domestiche.

Giugno 2022