P.O. Entrate - Fiscalità - Contenzioso

Descrizione app IO

tourist tax

Portale Tourist Tax

Gestione dei servizi per l'accertamento e la riscossione dei tributi, imposte, tasse ed altre entrate tributarie e non tributarie di competenza dell'ente, nonchè le attività di contrasto all'evasione e all'elusione fiscale. Presidio e coordinamento delle attività e degli uffici di gestione e controllo delle entrate comunali.

Coordinamento degli uffici addetti all'accertamento ed alla riscossione di ICI, IMU, TASI, TARSU, TARES, TARI,  Imposta di pubblicità e affissioni, Imposta di soggiorno, COSAP. Recupero evasione. Contestazione mancanti, parziali, irregolari, tardivi versamenti. Contabilizzazione versamenti. Emissione ruoli coattivi. Rapporti con l'Agente della riscossione, discarico ruoli e gestione partite inesigibili.

Rapporti con l'Agenzia dell'Entrate e l'Agenzia del Territorio. Partecipazione alle attivutà di recupero dell'evasione erariale. Autorizzazione varie forme pubblicitarie e servizio affissioni.

Coordinamento dei controlli sulle dichiararazioni ISEE. Rapporti con organi deputati per lo svolgimento delle funzioni di controllo sul territorio (Guardia di Finanza, Polizia Municipale).

Attività per contratti di servizio con la società e gli enti concessionari della riscossione dei tributi, e, in generale, per il controllo della gestione per i tributi dati in concessione. Gestione del contenzioso in materia tributaria: Cura del contenzioso e dei meccanismi deflattivi di definizione stragiudiziale (reclamo e meditazione).

Rappresentanza dell'ente davanti alle Commissioni tributarie per la gestione delle liti derivanti dai procedimenti di gestione delle entrate. Attività di studio e di ricerca in ordine alla fiscalità dell'ente, di elaborazione delle informazioni e di riscontro della capacità contributiva, di progettazione delle procedure e delle risorse informatiche relative ai servizi fiscali e tributari, e della gestione dei relativi archivi informativi.

I.C.I. (Imposta Comunale Immobili) Regolamento approvato dal C. C. n. 82 del 25/05/2009

I.C.P. (Imposta Comunale sulla Pubblicità), è un tributo che si versa al Comune quando si effettua la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso insegne, targhe, cartellonistica ecc...

Assessore: Vai alla pagina di riferimento

Dirigente : Dott. Carmelo Lorefice

Responsabile del Servizio: Dott. Salvatore Correnti  cell. 3492517873

Ubicazione ufficio

via Nino Bixio n. 1, Siracusa

Centralino - 0931/468069

Orari e giornate di apertura degli Sportelli:

Via San Sebastiano 21: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30
                                         martedì e il giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
                                         sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.30

Belvedere: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13.30 alle ore 16.30
                  martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.30
                  sabato chiuso

Cassibile: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30 sabato chiuso

Sportello telematico (call center e linkmate) dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.00, sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.00

Call Center del Settore Entrate e Servizi Fiscali raggiungibile al seguente numero telefonico: 0931 1798098

La "Riscossione Sicilia S.p.A." cura la riscossione dei tributi. La sede si trova in Viale Santa Panagia n°141 - Telefono: 0931/753468 - Numero verde: 800751787 -Sito web: www.riscossionesicilia.it

A CHI RIVOLGERSI

Le informazioni relative ai pagamenti delle bollette (rate ancora da saldare, pagamenti da effettuare, estratti conto ecc...) sono di competenza della  Società  "RISCOSSIONE Sicilia s.p.a." che riceve al pubblico: dal lun. al ven. dalle ore 8.20 alle ore 13.00.

Ogni altra comunicazione va presentata presso gli uffici di via via Nino Bixio n. 1

Ricevimento del pubblico

Gli uffici del Settore Entrate, ubicati in via Nino Bixio n. 1, ricevono il pubblico esclusivamente per appuntamento tramite i contatti sopra indicati

DOVE SI EFFETTUA IL PAGAMENTO DEI TRIBUTI

Il pagamento relativo alla TARSU può essere effettuato presso gli sportelli della Concessionaria "Riscossione Sicilia S.p.A. o presso il più vicino ufficio postale, utilizzando i bollettini di c/c n. 235960 intestati a: "RISCOSSIONE SICILIA S.P.A. Provincia Siracusa".

Il pagamento della Pubblicità e/o della COSAP dovrà essere effettuato in un qualunque sportello postale su bollettini di c/c intestati al comune di Siracusa.

Maggio 2022