Servizi per l'infanzia e per i minori

Amministrazione e funzionamento delle attività per l'erogazione di servizi e il  sostegno a interventi a favore dell'infanzia e dei minori.
Comprende le attività a favore dei soggetti (pubblici e privati) che operano in tale ambito.
Comprende lr funzioni per indennità in denaro o in natura a favore di famiglie con figli a carico, per indennità per maternità, per contributi per la nascita di figli, per indennità per congedi per motivi di famiglia, per assegni familiari, per interventi a sostegno delle famiglie mono genitore o con figli disabili.
Comprende le attività per l'erogazione di servizi per bambini in età prescolare (asili nido), per le convenzioni con nidi d'infanzia privati.
Gestione attività di iscrizione agli albi comunali e distrettuali.
Comprende le attività per i finanziamenti alle famiglie per la cura dei bambini, finanziamenti a orfanotrofi e famiglie affidatarie e adottive, per beni e servizi forniti a domicilio a bambini o a coloro che ne prendono cura, per servizi e beni di vario genere forniti a famiglie, giovani o bambini (centri ricreativi).
Gestione rapporti con il Tribunale per i minorenni, tribunale ordinario e gestione attività di ricovero presso comunità.
Comprende le attività per la costruzione e la gestione di strutture dedicate all'infanzia e ai minori. Comprende le spese per interventi e servizi di supporto alla crescita dei figli e alla tutela dei minori e per far fronte al disagio minorile, per i centri di pronto intervento per i minori e per le comunità educative per minori.

Responsabile di servizio:

Ubicazione uffici: