Tutela, Valorizzazione e recupero ambientale. Qualità dell'aria e riduzione dell'inquinamento

Amministrazione e funzionamento delle attivita' collegate alla tutela, alla valorizzazione e al recupero dell'ambiente naturale. Comprende le attivita' per la valutazione di impatto ambientale di piani e progetti e per la predisposizione di standard ambientali per la fornitura di servizi. Comprende le attività a favore dello sviluppo sostenibile in materia ambientale, da cui sono esclusi gli interventi per la promozione del turismo sostenibile e per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Comprende le attività per la manutenzione e la tutela del verde urbano.

Riferimenti:

Assessore: Carlo Gradenigo

Capo servizio - Arch. Gaetano Brex

Responsabile del Servizio - Arch. Ignazio Barone

Tel. 0931- 451003

Ubicazione ufficio:

via Brenta, 81/ P.T. ( Palazzo di Vetro)

Contatti:

Tel. 0931/ 451006

Verde e Tutela Ambientale

WhatsApp Image 2020 12 11 at 20.24.48

PERSONALE:

Geom. Rosario Santanoceto: 0931-491151 (presso vivaio comunale)

Geom. Andrea Aliffi: 0931-451004

REGOLAMENTO VERDE PUBBLICO

Regolamento verde pubblico

MAPPE E ELENCO AREE

TAV.1    TAV 2    TAV.3    TAV.4    TAV.5

TAV.6   TAV.7   TAV.8   TAV.9   TAV.10

CENSIMENTO ARBOREO

REGOLAMENTO VERDE PUBBLICO E PRIVATO

BANDI DI GARA

CAPITOLATI GESTIONE VERDE URBANO

ULTIMI PROGETTI

Parco Robinson Bosco Minniti: Realizzazione Viale del Tramonto

Viale Tramonto Oggi     Viale Tramonto Domani

L'idea è quella di dare un nuovo aspetto al parco ad iniziare dalla realizzazione di un imponente viale alberato che oltre all'aspetto estetico legato alle piante d'alto fusto ne aumenti il confort climatico legato all'ombreggiamento, favorendo e incentivando la frequentazione del parco nei mesi più caldi e ponendo il lungo il viale, all'ombra di folte chiome verdi.
Nello specifico è stato realizzato un adeguato impianto di irrigazione e messi a dimora n.38 alberature creando un doppio filare. La scelta è ricaduta sui Platani per via del loro portamento e crescita veloce e al valore aggiunto dato dai colori delle loro foglie caduche, che aumenta la percezione del cambio delle stagioni passando dal verde dell'estate al rosso dell'autunno.

Giornata dell'Albero Siracusa 2020

VIDEO     Con la collaborazione delle scuole, delle associazioni e di Città Educativa lo scorso 21 novembre sono stati messi a dimora 6 alberi di arancio amaro con l'intento di contribuire al decoro della parte sud della splendida Piazza Santa Lucia e partecipare anche noi alle celebrazioni della giornata nazionale dell'albero 2020

PROGETTI IN CORSO

Sistemazione a verde Istituto Archia Via Calatabiano

Render Scuola   Clicca sullimmagine per ingrandirePianta Scuola
L'istituto di recente costruzione sarà interessato dalla sistemazione a verde delle aiuole con la messa a dimora di 21 alberi e circa 300 cespugli secondo lo schema e varietà rappresentati in foto.

Aprile 2021