I menù

L'alimentazione proposta è in linea con le indicazioni del Ministero della Salute e dell'Istituto Nazionale della Nutrizione .

I menù adottati a scuola sono dinamici, flessibili e suscettibili di variazioni, al fine di far sperimentare ai bambini nuovi gusti e sapori vengono periodicamente sperimentate proposte nuove che sono di effettivo gradimento e consumo.

E' garantita una qualità nutrizionale del pasto a salvaguardia della salute e della crescita dei bambini e viene promossa una costante attività di educazione alimentare mirata ad educare il gusto del bambino, aiutandolo a costruire un proprio corretto stile alimentare.

Le caratteristiche merceologiche degli alimenti impiegati, la preparazione, il trasporto e la distribuzione dei pasti crudi o cotti, e la composizione del menù sono conformi ai requisiti previsti dalle leggi regionali e nazionali nonché alle direttive regionali vigenti in materia. Sono esclusi tutti i prodotti OGM (Organismi geneticamente modificati) e non si fa ricorso ad elementi surgelati, se non nel caso di piselli, fagiolini e legumi in generale ( prodotti che i dietisti consigliano tutto l'anno ma che non si troverebbero freschi) e pesce (quello surgelato è senza spine ).

Le preparazioni alimentari sono semplici e di facile digestione. Vengono utilizzate cotture al forno, in umido o a vapore . Sono escluse le fritture.

Sono previsti due tipi di menù :

Menù primavera-estate 2021

I Menù vengono formulati dal Nutrizionista dell’ Azienda Sanitaria Provinciale e condivisi con genitori ed insegnanti componenti delle commissioni Mensa.

Il servizio è in grado di accogliere i bambini con esigenze nutrizionali diverse, garantendo alla famiglia e al bambino la formulazione e preparazione di diete personalizzate per motivi di salute previa presentazione di certificato medico o per motivi religiosi su richiesta della famiglia.

Può accadere che un bambino o un adulto che usufruisce del Servizio di Refezione Scolastica abbia la necessità di mangiare in bianco per motivi di salute, legati a fattori momentanei.

In questo caso è previsto un menu leggero, aderente al menù giornaliero. Per usufruire del menu in bianco bisogna segnalarlo all’insegnante, la mattina stessa del consumo, compilando il modulo menù in bianco predisposto e consegnandolo allo stesso che provvederà a segnalarlo al Servizio Refezione scolastica .

Non è necessario presentare nessun certificato medico ed è possibile ordinarlo per tre giorni consecutivi. Dal quarto giorno è indispensabile consegnare a scuola il certificato medico.

Scegli il menù più adatto alle esigenze del tuo bambino!

(Isabella Gagliardi dietista U.O.C. Sian dell' Asp di Siracusa)       

favicon       Menù primavera-estate per musulmani

  favicon     Menù primavera-estate privo di glutine

   favicon    Menù primavera-estate per latto-vegetariani

 

I biglietti del bus e del parcheggio si pagano anche con il credito telefonico o col cellulare

Mobile Ticketing

Il servizio viene fornito su indicazione dell' Ordine dei Farmacisti della provincia di Siracusa

Farmacie

Cambio di residenza in tempo reale: cambiano le modalità. Modulistica e modalità di presentazione

Cambi residenza

Il portale dedicato a tutti i piccoli utenti del Servizio di Refezione Scolastica e alle loro famiglie

Info Refezione

Siracusa. Una città di qualità, una città come bene comune, una città delle persone.

Città educativa

Il quotidiano della PA

Eventi a Siracusa

Maggio 2022
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
  • foto1.jpg
  • foto2.jpg
  • foto3.jpg
  • foto4.jpg
  • foto5.jpg
  • foto6.jpg
  • foto7.jpg
  • foto8.jpg
  • foto9.jpg