Località:
Via Capodieci n. 16
Contatti:
tel. : 0931 69511 - fax : 0931 69529
e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura:
introdotta la prima domenica del mese ad ingresso gratuito per tutti i siti culturali.
LUNEDI' CHIUSO
Ingresso € 8,00, ridotto under 26 € 4, gratuito per minorenni,giornalisti,insegnanti.
Prima domenica del mese, sospeso ingresso gratuito, in ottemperanza dell'ordinanza del Ministero della Salute del 2 luglio 2021.
La Galleria di Palazzo Bellomo, museo di arte medievale e moderna, si trova accanto alla chiesa di S. Benedetto nel centro storico di Ortigia, vicino alla fontana Aretusa.
Venne inaugurata nel 1948 con una prima sistemazione museografica, ma solo negli anni Settanta si pervenne al completamento dell'attuale allestimento.
Tra le collezioni custodite nel museo vale la pena ricordare i due sarcofagi dei Governatori della Camera Reginale, Giovanni Çabastida e Giovanni Cardenas. Nel primo, mentre la faccia superiore della lastra tombale raffigura il gentiluomo disteso con indosso l’armatura, quella inferiore è stata riutilizzata nel XVI secolo come paliotto d’altare e raffigura la Deposizione tra i Santi Lucia e Giovanni Battista. Il secondo è opera di Antonello Gagini, figlio di Domenico (1506). Al piano superiore, nella ricca pinacoteca, si conservano l’Annunciazione di Antonello da Messina del 1474. Degne di nota le collezioni di argenti sacri.