Teatro Greco - Siracusa

Scarica la mappa in formato pdf e portala con te

Cartina Turistica

Chiesa San Benedetto

CHIESA DI SAN BENEDETTO 11

Contiguo al palazzo Bellomo vi è palazzo Parisio che, sin dal 1365 ha ospitato il complesso monastico delle benedettine. Le tracce dell’antica costruzione trecentesca sono ancora leggibili negli archi del portico e nelle strutture ogivali del primo ordine.

Nel 1619 al corpo della costruzione si inserì anche una chiesa il cui progetto fu affidato ad Andrea Vermexio: la chiesa di San Benedetto. La severità tutta vermexiana del prospetto si espri¬me nell'impiego di modelli legati alla tradizione rinascimentale. Il portale mistilineo è racchiuso tra semicolonne ioniche, mentre nel secondo ordine le guglie ed i motivi curvilinei stringono e spingono verso l'alto la finta balau stra a bulbo ed il finestrone centrale. La triangolazione del timpano, aperta nel lato inferiore, conclude la spinta ascensionale.
L'interno, ad unica navata, ha stucchi che rasentano la maniera nelle cappelle laterali e nell'arco di trionfo. Il soffitto, in buona parte cinquecente¬sco, è a lacunari ottagonali con rose al centro. Sul fondo dell'aula, si ammira la tela d'altare, Morte di San Benedetto, del pittore caravaggesco siracusano Mario Minniti (1625).

via Capodieci

Settembre 2022