Principi Fondamentali

I principi della Carta dei Servizi cui si ispira l'Azienda Ospedaliera "Umberto I" sono:

- EGUAGLIANZA: questo principio si fonda sull'articolo 3 della Costituzione, il quale impegna il cittadino e le istituzioni a rispettare, in tutti i momenti del vivere quotidiano, la dignità della persona, senza distinzioni di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua e opinioni politiche. Tale principio è inteso altresì quale divieto di discriminazione nell'erogazione del servizio, nei confronti di tutte quelle categorie di utenti "più deboli" per le quali necessita una specifica TUTELA SOCIALE (principio di uguaglianza sostanziale).

- IMPARZIALITÀ: è un diritto comportamentale che deve essere osservato dai soggetti erogatori del servizio (medici e non medici), come criterio generale di giustizia necessario per evitare atteggiamenti di parzialità ovvero trattamenti non obiettivi nei confronti dei cittadini. Nell'erogazione del servizio verso gli utenti va tenuto un comportamento obiettivo, imparziale e neutrale.

- CONTINUITÀ: si fonda sull'erogazione ininterrotta del servizio pubblico, infatti un servizio deve essere regolare e continuo.

- DIRITTO DI SCELTA: è assimilabile al diritto della libertà personale ed a quella della libera circolazione del cittadino che, in ambito sanitario, può scegliere il soggetto erogatore del sevizio.

- PARTECIPAZIONE: l'Azienda Ospedaliera assolve quanto indicato in materia di partecipazione nell'art. 4 comma 7 del D.L. 502/92 e successive modifiche che riguardano la presenza, all'interno della struttura, di organismi di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti. L'attività di tali organismi si svolge attraverso la concessione di spazi che consentono ai suddetti di partecipare ai progetti operativi dell'Azienda finalizzati all'adeguamento delle strutture e delle prestazioni sanitarie alle esigenze dei cittadini. Partecipano inoltre alla rilevazione di gradimento, da parte dell'utenza, della prestazione sanitaria misurata sulla base degli standards già prefissati dall'Azienda stessa. L'Azienda Ospedaliera prevede l'istituzione della COMMISSIONE MISTA CONCILIATIVA ove gli organismi di volontariato ne fanno parte integrante.

- EFFICIENZA ED EFFICACIA: è la logica conseguenza di un servizio dove sono stati raggiunti gli obiettivi precedentemente descritti (uguaglianza, imparzialità, continuità et.) pertanto la prestazione erogata dall'Azienda diventa elevata e l'attività di prevenzione, cura e riabilitazione risulterà conseguentemente efficace.

I biglietti del bus e del parcheggio si pagano anche con il credito telefonico o col cellulare

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Il servizio viene fornito su indicazione dell' Ordine dei Farmacisti della provincia di Siracusa

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