Fini Istituzionali

L'Azienda Ospedaliera "Umberto I" di Siracusa eroga, in regime di ricovero, i servizi e le prestazioni di diagnosi e di cura delle malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza, e delle malattie acute o di lunga durata che possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio.

Le prestazioni erogate dalla Azienda Ospedaliera comprendono: - visite mediche, - assistenza infermieristica, - ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica e riabilitativa, necessarie per risolvere i problemi di salute del paziente degente e compatibili con il livello di dotazione tecnologica delle singole strutture.

 

  • proporre soluzioni per razionalizzare e potenziare la rete provinciale per le emergenze;

  • ottimizzare l'attività di quelle strutture ospedaliere in grado di selezionare ed assistere in fase pre e post - trapianto i pazienti;

  • predisporre protocolli di lavoro unitari con le strutture che operano in campo trapiantologico;

  • centralizzare le liste d'attesa per i vari tipi di trapianto;

  • ricevere le segnalazioni dei donatori;

  • raccogliere i dati dei donatori di organi e tessuti;

  • mantenere contatti con le organizzazioni trapiantologiche italiane e straniere;

  • produrre resoconti periodici di attività;

  • impostare ricerche ed iniziative per l'educazione alla donazione di organi;

  • offrire supporti e dati alle Autorità Sanitarie.

  • I principali riferimenti normativi in materia di Carta dei Servizi sono:

  • Legge n. 241 del 7/8/1990 (nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi).

  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/1/94 (principi sull'erogazione dei servizi pubblici).

  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11/10/94 (direttive sui principi dell' istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le relazioni con il pubblico).

  • Nell'ambito della sanità, la Carta dei Servizi trova ulteriori riferimenti rappresentati da:

  • Decreto Legislativo n. 502 del 30/12/1992, il cui articolo 14 pone l'accento sulla soddisfazione delle esigenze del cittadino e sui profili della qualità percepita, indicando i principi della tutela dei diritti e della partecipazione delle Associazioni di Volontariato.

  • .D.P.R. n. 384 del 28/11/1990, recante l'accordo di lavoro del comparto sanità che assume il miglioramento delle relazioni con l'utenza e l'approntamento di strumenti finalizzati alla tutela degli interessi degli utenti, all'informazione sui servizi stessi ed alle procedure di reclamo.

I biglietti del bus e del parcheggio si pagano anche con il credito telefonico o col cellulare

Mobile Ticketing

Il servizio viene fornito su indicazione dell' Ordine dei Farmacisti della provincia di Siracusa

Farmacie

Cambio di residenza in tempo reale: cambiano le modalità. Modulistica e modalità di presentazione

Cambi residenza

Promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio. I progetti, gli eventi, gli avvisi.

StartUp

Il portale dedicato a tutti i piccoli utenti del Servizio di Refezione Scolastica e alle loro famiglie

Info Refezione

Siracusa. Una città di qualità, una città come bene comune, una città delle persone.

Città educativa

Eventi a Siracusa

Giugno 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Meteo

giweather joomla module

Il quotidiano della PA

Seguici su Facebook

  • foto1.jpg
  • foto2.jpg
  • foto3.jpg
  • foto4.jpg
  • foto5.jpg
  • foto6.jpg
  • foto7.jpg
  • foto8.jpg
  • foto9.jpg
//footer