Servizio Entrate e Servizi Fiscali

Il Servizio Entrate e Servizi Fiscali è presente nel Modello organizzativo dell’Ente approvato con Delibera di Giunta n. 73 del 29-04-2022

Competenze

Gestione dei servizi fiscali per l'accertamento e la riscossione dei tributi, imposte, tasse ed altre entrate tributarie e non tributarie di competenza dell’ente, nonché le attività di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale. Presidio e coordinamento delle attività e degli uffici di gestione e controllo delle entrate comunali. Coordinamento degli uffici addetti all’accertamento ed alla riscossione di ICI, IMU, TASI, TARSU, TARES, TARI, Imposta di pubblicità e affissioni, Imposta di soggiorno, COSAP. Recupero evasione. Contestazione mancati, parziali, irregolari, tardivi versamenti. Contabilizzazione versamenti. Emissione ruoli coattivi. Rapporti con l’Agente della riscossione, discarico ruoli e gestione partite inesigibili. Rapporti con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia del Territorio. Partecipazione alle attività di recupero dell’evasione erariale. Autorizzazione varie forme pubblicitarie e servizio affissioni. Coordinamento dei controlli sulle dichiarazioni ISEE. Rapporti con organi deputati per lo svolgimento delle funzioni di controllo sul territorio (Guardia di Finanza, Polizia Municipale). Attività per i contratti di servizio con le società e gli enti concessionari della riscossione dei tributi, e, in generale, per il controllo della gestione per i tributi dati in concessione. Gestione del contenzioso in materia tributaria: Cura del contenzioso e dei meccanismi deflattivi di definizione stragiudiziale (reclamo e mediazione). Rappresentanza dell’ente davanti alle Commissioni tributarie per la gestione delle liti derivanti dai procedimenti di gestione delle entrate. Attività di studio e di ricerca in ordine alla fiscalità dell'ente, di elaborazione delle informazioni e di riscontro della capacità contributiva, di progettazione delle procedure e delle risorse informatiche relative ai servizi fiscali e tributari, e della gestione dei relativi archivi informativi.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Settore Entrate e Servizi Fiscali

Via Nino Bixio ,1 Siracusa, 96100