Biblioteca Belvedere

La Biblioteca di Belvedere, è una articolazione interna della Biblioteca comunale rientrate tra le competenze della P.O. Cultura e turismo che è presente nel Modello organizzativo dell’Ente approvato con Delibera di Giunta n. 73 del 29-04-2022

Descrizione

un pò di storia

La biblioteca comunale della Circoscrizione di Belvedere si trova nello stesso edificio a piano terra ove hanno sede gli uffici della Circoscrizione.

La biblioteca e' aperta al pubblico dal 2001, il patrimonio librario è cresciuto negli ultimi anni fino a raggiungere un numero di copie pari a 10.000 volumi, con un particolare riguardo alla letteratura per l'infanzia, adolescenza e giovani adulti, con un catalogo che comprende molti titoli di graphic novel e autori specializzati nel fumetto. Il panorama della letteratura contemporanea è compreso nel catalogo, dando spazio sia alla letteratura impegnata tuot court che alla letteratura di genere e di svago.

Numerose le attività promosse dalla Biblioteca: laboratori di ballo, di cucito, di inglese, di computer, di yoga, di cucina, si alternano ad attività più inerenti la lettura, come il gruppo di lettura del venerdì, ormai un istituzione della Biblioteca, o le attività di animazione con le scuole del territorio.

La Biblioteca ha anche promosso un protocollo di intesa con il XII Ist. Comprensivo Brancati e il Parco Archeologico per lavorare a iniziative comuni da svolgere al Castello Eurialo.

Forte è la partecipazione e l'impegno dei lettori nella realizzazione delle attività della Biblioteca , con una forte presenza di volontari.

La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Siracusano

 Pur nei limiti di spazio esistenti, la biblioteca si pone anche come punto d'incontro e di riferimento, per gli appassionati della lettura, che e' composto in buona parte da un pubblico femminile. Le richieste di adesione al prestito librario, in particolare, vanno crescendo, in relazione all'espansione abitativa, che da qualche anno sta interessando la frazione.

I servizi

 Consultazione in loco e consultazione catalogo OPAC del S.B.R. - Prestito librario

gli obiettivi

  • Rispondere alle esigenze degli utenti, offrendo la possibilita' di aggiornamento continuo.
  • Stimolare gli alunni e gli studenti residenti, alla frequentazione della struttura, per avvicinarli alla lettura.
  • Valorizzare la biblioteca come luogo di aiuto e di sostegno, nella ricerca delle informazioni e nell'approfondimento della conoscenza.
  • Predisposizione di progetti da svolgersi all'esterno della struttura

Modalità di accesso

Informazione non disponibile.

Indirizzo

Piazza Eurialo, 16  , 96100

Orario per il pubblico

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 13,10; il martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,10 e dalle ore 15.00 alle ore 17,15

Laboratori fissi:

Martedì: Burraco dalle 15,00; ballo  dalle 15,30.

Giovedì: Cucito dalle 15,30.

Venerdì: Gruppo di lettura, dalle 10,30 alle 12,00.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 13:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri