Assistenza all’autonomia e alla comunicazione (AS.A.COM)

• Servizio attivo

Amministrazione e funzionamento del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni in situazione di handicap

A chi è rivolto

Agli alunni in situazione di handicap (art 3, comma 3, l.104/1992) residenti nel comune di Siracusa frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Come fare

La richiesta deve pervenire al settore in intestazione tramite l’ausilio degli istituti scolastici che, entro il 30/06 di ogni anno, fanno pervenire l’elenco degli alunni in situazione di handicap e la necessaria documentazione utile alla fruizione del servizio rilasciata dall’asp territoriale (Siracusa).

Per poter fruire del servizio compilare l’apposito modello on line (con accesso SPID o CIE) dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata al Settore competente.

In alternativa è possibile inoltrare l’istanza telematicamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

e.mail: pubblicaistruzione@comune.siracusa.it

pec: pubblicaistruzione@comune.siracusa.legalmail.it

L’istanza può anche essere presentata  recandosi direttamente presso gli uffici nei seguenti orari di apertura:
dal Lunedì al Venerdì:   9,00-12,30
Martedì e Giovedì:       15,00-16,30

Per poter fruire del servizio:

Cosa si ottiene

Assistenza integrativa offerta all’alunno in situazione di handicap durante l’orario scolastico come previsto dalla normativa vigente.

Tempi e scadenze

Entro il 30/06 di ogni anno devono pervenire le istanze, tuttavia, in caso di esigenze ulteriori alla data indicata, il comune offre, comunque, il servizio.

Accedi al servizio

Per la richiesta di servizio AS.A.COM. è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Richiesta servizio AS.A.COM.
Prenota appuntamento