Gestione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Alloggi popolari di proprietà comunale)
-
Servizio attivo
Si occupa dell’assegnazione, della gestione amministrativa e del monitoraggio degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune.
A chi è rivolto
Conduttori degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Descrizione
Il Servizio Politiche Abitative si occupa dell’assegnazione, della gestione amministrativa e del monitoraggio degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune.
Più precisamente della predisposizione degli avvisi pubblici, della gestione delle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi; della raccolta e valutazione delle domande di accesso; della stipula e rinnovo dei contratti di locazione; della riscossione dei canoni, della procedura di emissione di ruoli per la notifica di cartelle di pagamento da parte dell’Agente della Riscossione, della predisposizione di Ordinanze di sgombero, del supporto agli inquilini per le varie pratiche amministrative, quali ad esempio:
- Dichiarazione di disponibilità all’acquisto di un alloggio ERP;
- Richiesta di cambio alloggio ERP;
- Richiesta di titolarità di possesso di un alloggio ERP;
- Richiesta di voltura dell’assegnazione dell’alloggio ERP;
- Richiesta di variazione del nucleo familiare;
- Riconsegna di un alloggio ERP;
- Richiesta di ospitalità temporanea per motivi di assistenza.
Come fare
Per le istanze inerenti la gestione amministrativa degli alloggi popolari (ERP) di cui sopra è possibile compilare i moduli on line (con accesso SPID o CIE) e allegare i documenti necessari.
L’istanza presentata viene automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata per l’istruttoria al Servizio Politiche Abitative.
Cosa serve
Per tutte le istanze è obbligatorio fornire i documenti sottoelencati.
In alcuni specifici casi è necessario allegare i seguenti ulteriori documenti:
─ Certificazione di invalidità rilasciata dall’ASP;
─ Sentenza di separazione legale.
Nel caso in cui l’istanza on line venga presentata da un soggetto delegato è altresì obbligatorio allegare:
─ delega dell’assegnatario dell’alloggio (come da modello in allegato).
Elenco documenti da allegare:
- Fotocopia Carta d’identità;
- Attestazione ISEE completa della DSU in corso di validità;
- Visure per soggetto dei beni immobili a nome di tutti i componenti del nucleo familiare (da richiedere presso il Catasto di Siracusa);
- Autocertificazione composizione nucleo familiare (come da modello allegato);
Cosa si ottiene
Rilascio di certificazioni e l’avvio delle varie procedure.
Tempi e scadenze
Il rilascio delle certificazioni e l’avvio delle varie procedure viene esitato entro 30 giorni dalla richiesta;
In riferimento alla presentazione della domanda di assegnazione alloggio E.R.P. la scadenza è resa nota sui Bandi Pubblici al momento della pubblicazione degli stessi.
Accedi al servizio
Per l’istanza “Gestione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Alloggi Popolari)” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.
Istanza di “Gestione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Alloggi Popolari)”Per l’istanza “Richiesta ospitalità temporanea per assistenza (Alloggi Popolari)” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.
Istanza di “Richiesta ospitalità temporanea per assistenza (Alloggi Popolari)”Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Settore Politiche Sociali – Servizio Politiche Abitative - Via Italia, 105 - telefono 0931/781300
giorni ed orari di ricevimento:
LUN/MERC/GIOV ore 9,30 – 12,30
MART ore 15,30 – 16,30
Copertura geografica
territorio comunale
Modulistica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Manifestazione di interesse per l’inserimento di persone con disabilità in Gruppi Appartamento finanziato dal PNRR
- Accesso casa di riposo per persone anziane
- Accesso in struttura residenziale per persone con disabilità psichica
- Centri Sociali per Anziani
-
Vedi altri 6
- Iscrizione Anagrafica Stranieri Extra Comunitari
- Aggiornamento “Rete Territoriale per la Protezione e l’inclusione sociale”
- Tessera AST Persone con disabilità - Circolazione extraurbana Anno 2025
- Tessera AST Anziani - Circolazione extraurbana Anno 2025
- Accompagnamento all'autonomia - Housing First
- Ammissione in graduatoria per l’ottenimento del bonus nascita regionale
-
Documenti
- Albo Enti accreditati ad erogare il servizio di assistenza all'autonomia ed alla comunicazione.
- Determina n.5095 del 31.10.2024
- Enti accreditati
- Regolamento Tagesmutter
-
Vedi altri 6
- Regolamento comunale Garante dei diritti delle persone private della libertà personale
- Regolamento Comunale per i servizi di assistenza domiciliare anziani
- Regolamento Distrettuale per il servizio di "Affidamento familiare dei minori"
- Regolamento Comunale degli Asili Nido e Micro Nido
- Regolamento per la Consulta degli Immigrati
- Regolamento Comunale per i servizi di assistenza domiciliare anziani
-
Notizie
- Politiche Sociali: presentati “Mare per Tutti 2025”, il Bonus Centri Estivi e il primo Grest alla Mazzarrona
- Fondo destinato ai Comuni per attività socio-educative a favore dei minori Anno 2025.
- Iscrizione o riammissione all’asilo nido 2025/2026: Aggiornamento modulistica on-line+ FAQ
- Delibera Comitato dei Sindaci n. 1 Distretto Socio - Sanitario 48 AOD SYRAKA
-
Vedi altri 6
- Delibera Comitato dei Sindaci n. 3 Distretto Socio- Sanitario 48.
- Istanza bonus Figlio 2024/2025
- Avviso Pubblico Per l’individuazione di soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione ed eventuale gestione del servizio “PIS - Pronto Intervento Sociale”- Fondo per la lotta alla Povertà e all’esclusione sociale – Annualità 2021
- Cambio Residenza on line
- Istituzione elenco enti convenzionati per servizi educativi, ricreativi, sportivi, socioculturali
- Delibera Comitato dei Sindaci Distretto Socio- Sanitario 48.