Gestione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Alloggi popolari di proprietà comunale)

  • Servizio attivo

Si occupa dell’assegnazione, della gestione amministrativa e del monitoraggio degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune.

A chi è rivolto

Conduttori degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Descrizione

Il Servizio Politiche Abitative si occupa dell’assegnazione, della gestione amministrativa e del monitoraggio degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune.

Più precisamente della predisposizione degli avvisi pubblici, della gestione delle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi; della raccolta e valutazione delle domande di accesso; della stipula e rinnovo dei contratti di locazione; della riscossione dei canoni, della procedura di emissione di ruoli per la notifica di cartelle di pagamento da parte dell’Agente della Riscossione, della predisposizione di Ordinanze di sgombero, del supporto agli inquilini per le varie pratiche amministrative, quali ad esempio:

  1. Dichiarazione di disponibilità all’acquisto di un alloggio ERP;
  2. Richiesta di cambio alloggio ERP;
  3. Richiesta di titolarità di possesso di un alloggio ERP;
  4. Richiesta di voltura dell’assegnazione dell’alloggio ERP;
  5. Richiesta di variazione del nucleo familiare;
  6. Riconsegna di un alloggio ERP;
  7. Richiesta di ospitalità temporanea per motivi di assistenza.

Come fare

Per le istanze inerenti la gestione amministrativa degli alloggi popolari (ERP) di cui sopra è possibile compilare i moduli on line (con accesso SPID o CIE) e allegare i documenti necessari.

L’istanza presentata viene automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata per l’istruttoria al Servizio Politiche Abitative.

Cosa serve

Per tutte le istanze è obbligatorio fornire i documenti sottoelencati.

 

In alcuni specifici casi è necessario allegare i seguenti ulteriori documenti:
─ Certificazione di invalidità rilasciata dall’ASP;
─ Sentenza di separazione legale.

 

Nel caso in cui l’istanza on line venga presentata da un soggetto delegato è altresì obbligatorio allegare:
─ delega dell’assegnatario dell’alloggio (come da modello in allegato).

 

Elenco documenti da allegare:

  • Fotocopia Carta d’identità;
  • Attestazione ISEE completa della DSU in corso di validità;
  • Visure per soggetto dei beni immobili a nome di tutti i componenti del nucleo familiare (da richiedere presso il Catasto di Siracusa);
  • Autocertificazione composizione nucleo familiare (come da modello allegato);

Cosa si ottiene

Rilascio di certificazioni e l’avvio delle varie procedure.

Tempi e scadenze

Il rilascio delle certificazioni e l’avvio delle varie procedure viene esitato entro 30 giorni dalla richiesta;

In riferimento alla presentazione della domanda di assegnazione alloggio E.R.P. la scadenza è resa nota sui Bandi Pubblici al momento della pubblicazione degli stessi.

Accedi al servizio

Per l’istanza “Gestione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Alloggi Popolari)” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.

Istanza di “Gestione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Alloggi Popolari)”

Per l’istanza “Richiesta ospitalità temporanea per assistenza (Alloggi Popolari)” è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link.

Istanza di “Richiesta ospitalità temporanea per assistenza (Alloggi Popolari)”

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Settore Politiche Sociali – Servizio Politiche Abitative - Via Italia, 105 - telefono 0931/781300

giorni ed orari di ricevimento:

LUN/MERC/GIOV  ore 9,30 – 12,30

MART  ore 15,30 – 16,30

Copertura geografica

territorio comunale

Ultimo aggiornamento: 19/06/2025, 14:28

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