Servizio Anziani, Disabili e soggetti in età adulta a rischio di emarginazione sociale

Il Servizio anziani, disabili, e soggetti in eta’ adulta a rischio di emarginazione sociale – è presente nel Modello organizzativo dell’Ente approvato con Delibera di Giunta n. 73 del 29-04-2022

Competenze

Amministrazione e funzionamento delle attività per l'erogazione di servizi e il sostegno a interventi a favore dei disabili, anziani e soggetti adulti a rischio esclusione sociale. Comprende le spese per interventi contro i rischi di emarginazione collegati alla vecchiaia e/o alla disabilità, per beni e servizi di vario genere erogati a favore di persone anziane e disabili per consentire la partecipazione ad attività culturali, di svago, di viaggio, o di vita collettiva. Comprende le spese per interventi, servizi e strutture mirati a migliorare la qualità della vita delle persone anziane e disabili nonché a favorire la loro mobilità (tessere A.S.T. ecc.), l'integrazione sociale e lo svolgimento delle funzioni primarie. Interventi volti a favorire il reinserimento occupazionale e sociale dei disabili. Attività relative ai servizi aperti (assistenza domiciliare integrata e non, ecc.) e residenziali (comunità alloggio, case di riposo, comunità protette, comunità per inabili, gruppi appartamento) a favore di anziani e disabili psichici intellettivi e fisici, in età adulta e minore. Comprende tutte le attività amministrative connesse alla realizzazione e gestione degli interventi a favore degli anziani e disabili finanziati a vario titolo, sia comunali che a valenza distrettuale (comunità europea, stato, regione).Gestione attività relativa all’accreditamento regionale dei servizi aperti e chiusi rivolti agli anziani e disabili e relativo monitoraggio periodico. Gestione albo comunale case di riposo private. Comprende le attività per l'aiuto agli adulti, anziani e disabili affrontare i costi per l’alloggio a sostegno delle spese di fitto e delle spese correnti per la casa. Comprende le attività a favore di soggetti (pubblici e privati) che operano in tale ambito. Gestione centri sociali per anziani ed interventi per l’inclusione sociale degli stessi.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Settore Politiche Sociali

Via Italia, 105, Siracusa, 96100
Sede di via Italia105

Maria Magnano

Incarico di Elevata Qualificazione

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Maria Magnano

Incarico di Elevata Qualificazione

Assessore di riferimento

Marco Zappulla

Assessore della Giunta Comunale

Uffici comunali di Via Italia 105

Via Italia, 105, Siracusa, 96100

Orario al pubblico: Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30; Martedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30

Orario al pubblico

Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30;