Settore Cultura e Turismo

Il Settore Cultura e turismo è presente nel Modello organizzativo dell’Ente approvato con Delibera di Giunta n. 73 del 29-04-2022

Competenze

Attività di tutela e sostegno, di ristrutturazione e manutenzione dei beni di interesse storico, artistico e culturale e del patrimonio archeologico e architettonico. Erogazione di servizi culturali e di sostegno alle strutture e alle attività culturali. Realizzazione di iniziative volte alla promozione, all'educazione e alla divulgazione in materia di patrimonio storico e artistico dell'ente. Valorizzazione, manutenzione straordinaria, ristrutturazione e il restauro di biblioteche, pinacoteche, musei, gallerie d’arte, teatri e luoghi di culto se di valore e interesse storico. Attività culturali, per la vigilanza e la regolamentazione delle strutture culturali, per il funzionamento o il sostegno alle strutture con finalità culturali (biblioteche, musei, gallerie d’arte, teatri, sale per esposizioni, acquari, ecc.). Spese per la promozione, lo sviluppo e il coordinamento delle biblioteche comunali. Valorizzazione, implementazione e la trasformazione degli spazi museali, della progettazione definitiva ed esecutiva e direzione lavori inerenti agli edifici a vocazione museale e relativi uffici (messa a norma, manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro). Sostegno a manifestazioni culturali (concerti, produzioni teatrali e cinematografiche, mostre d’arte, ecc.), inclusi sovvenzioni, prestiti o sussidi a sostegno degli operatori diversi che operano nel settore artistico o culturale, o delle organizzazioni impegnate nella promozione delle attività culturali e artistiche. Programmi strategici in ambito culturale. Servizi relativi al turismo e per la promozione e lo sviluppo del turismo sul territorio. Sussidi, prestiti e contributi a favore degli enti e delle imprese che operano nel settore turistico. Coordinamento con i settori del trasporto, alberghiero e della ristorazione e con gli altri settori connessi a quello turistico. Partecipazione a manifestazioni turistiche. Funzionamento degli uffici turistici di competenza dell'ente, per l'organizzazione di campagne pubblicitarie, per la produzione e la diffusione di materiale promozionale per l'immagine del territorio a scopo di attrazione turistica. Coordinamento degli albi e delle professioni turistiche. Sviluppo e promozione del turismo sostenibile. Manifestazioni culturali, artistiche e religiose che abbiano come finalità prevalente l'attrazione turistica. Coordinamento e il monitoraggio delle relative politiche sul territorio anche in raccordo con la programmazione dei finanziamenti comunitari e statali. 

Tipologia di organizzazione

Area

Uffici gestiti

Film Commission

Via Vincenzo Mirabella, 29-31, 96100

Biblioteca Grottasanta

Via Caltanissetta 47, Siracusa, 96100

Biblioteca Santa Lucia

Via Caltanissetta 47, Siracusa, 96100

Biblioteca Cassibile

Via delle Margherite 2, Siracusa, 96100

Biblioteca Belvedere

Piazza Eurialo 16, Siracusa, 96100

Biblioteca Comunale

Via SS. Coronati, 46, 96100

Servizio Cultura e Turismo

Via Vincenzo Mirabella, 29-31, 96100

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Nunzio Marino

Incarico di Elevata Qualificazione

Assessore di riferimento

Benedetto Fabio Granata

Assessore della Giunta Comunale

foto

Sede principale

Uffici Cultura e Turismo

Via Vincenzo Mirabella, 29-31, 96100

Orari di ricevimento: Da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 - martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00 su appuntamento.

Contatti

Ulteriori informazioni

Visita Siracusa Turismo

Visita il Sistema bibliotecario di Siracusa

 

Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.

Compila il questionario di gradimento del Settore Cultura e Turismo

 

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri