Servizio Cultura e Turismo

Il Servizio Cultura e turismo è presente nel Modello organizzativo dell’Ente approvato con Delibera di Giunta n. 73 del 29-04-2022

Competenze

Amministrazione e funzionamento delle attività di tutela e sostegno, di ristrutturazione e manutenzione dei beni di interesse storico, artistico e culturale e del patrimonio archeologico e architettonico Amministrazione, funzionamento ed erogazione di servizi culturali e di sostegno alle strutture e alle attività culturali. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche. Comprende le funzioni e le attività per la conservazione, la tutela e il restauro del patrimonio archeologico, storico ed artistico, anche in cooperazione con gli altri organi, statali, regionali e territoriali, competenti. Comprende le funzioni e le attività di realizzazione di iniziative volte alla promozione, all'educazione e alla divulgazione in materia di patrimonio storico e artistico dell'ente. Comprende le funzioni e le attività per la valorizzazione, la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e il restauro di biblioteche, pinacoteche, musei, gallerie d’arte, teatri e luoghi di culto se di valore e interesse storico. Amministrazione e funzionamento delle attività culturali, per la vigilanza e la regolamentazione delle strutture culturali, per il funzionamento o il sostegno alle strutture con finalità culturali (biblioteche, musei, gallerie d’arte, teatri, sale per esposizioni, acquari, ecc.). Comprende le spese per la promozione, lo sviluppo e il coordinamento delle biblioteche comunali. Comprende le funzioni e le attività per la valorizzazione, l'implementazione e la trasformazione degli spazi museali, della progettazione definitiva ed esecutiva e direzione lavori inerenti agli edifici a vocazione museale e relativi uffici (messa a norma, manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro). Comprende le funzioni e le attività per il funzionamento o il sostegno a manifestazioni culturali (concerti, produzioni teatrali e cinematografiche, mostre d’arte, ecc.), inclusi sovvenzioni, prestiti o sussidi a sostegno degli operatori diversi che operano nel settore artistico o culturale, o delle organizzazioni impegnate nella promozione delle attività culturali e artistiche. Comprende le spese per la programmazione, l'attivazione e il coordinamento sul territorio di programmi strategici in ambito culturale finanziati anche con il concorso delle risorse comunitarie, nazionali e regionali. 

Amministrazione e funzionamento delle attività e dei servizi relativi al turismo e per la promozione e lo sviluppo del turismo sul territorio, ivi incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche. Amministrazione e funzionamento per sussidi, prestiti e contributi a favore degli enti e delle imprese che operano nel settore turistico. Amministrazione e funzionamento per le attività di coordinamento con i settori del trasporto, alberghiero e della ristorazione e con gli altri settori connessi a quello turistico. Amministrazione e funzionamento per la programmazione e la partecipazione a manifestazioni turistiche.  Amministrazione e funzionamento per il funzionamento degli uffici turistici di competenza dell'ente, per l'organizzazione di campagne pubblicitarie, per la produzione e la diffusione di materiale promozionale per l'immagine del territorio a scopo di attrazione turistica. Amministrazione e funzionamento per il coordinamento degli albi e delle professioni turistiche. Amministrazione e funzionamento per l'agriturismo e per lo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile. Amministrazione e funzionamento per le manifestazioni culturali, artistiche e religiose che abbiano come finalità prevalente l'attrazione turistica. Amministrazione e funzionamento per la programmazione, il coordinamento e il monitoraggio delle relative politiche sul territorio anche in raccordo con la programmazione dei finanziamenti comunitari e statali.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore Cultura e Turismo

Via Vincenzo Mirabella, 29-31, 96100

Responsabile

Nunzio Marino

Incarico di Elevata Qualificazione

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Nunzio Marino

Incarico di Elevata Qualificazione

Assessore di riferimento

Benedetto Fabio Granata

Assessore della Giunta Comunale

foto

Sede principale

Uffici Cultura e Turismo

Via Vincenzo Mirabella, 29-31, 96100

Orari di ricevimento: Da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 - martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00 su appuntamento.

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

Orari di ricevimento:
Da lunedì a venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 -  martedì e il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 su appuntamento.

Visita Siracusa Turismo

Visita il Sistema bibliotecario di Siracusa

 

Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.

Compila il questionario di gradimento del Settore Cultura e Turismo

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 14:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri