Siracusa Film Commission

SFC
  • Servizio attivo

SFC promuove l'immagine e lo sviluppo di Siracusa attraverso il cinema, l'audiovisivo, la fotografia, e favorisce opportunità di lavoro

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto principalmente a Soggetti/Società/Produzioni che realizzano progetti audiovisivi, (anche a livello amatoriale) che necessitano di relative autorizzazioni e permessi (genericamente Produzioni… film, fiction, programmi tv, video clip, spot pubblicitari, servizi fotografici, documentari) che scelgono le location siracusane per realizzare i loro progetti.

Inoltre, l’Ufficio è dotato di una short list di maestranze e professionisti locali iscritti da proporre alle Produzioni su richiesta.

Descrizione

La Siracusa Film Commission (SFC) è organismo interno al Settore Cultura e Turismo con la mission di promuovere l'immagine e lo sviluppo del territorio attraverso il cinema, l'audiovisivo, la fotografia, e favorire l'occupazione nel settore per le molteplici professionalità e maestranze locali.

La Film Commission si pone in città come sportello unico per imprese e operatori. Ampia l'offerta di servizi e beni volti ad attrarre le produzioni e alla semplificazione dell'iter amministrativo per l'ottenimento di autorizzazioni, permessi, agevolazioni.

L'ufficio gestisce le istanze per corto/medio/lungometraggi, documentari, programmi televisivi, spot pubblicitari, videoclip musicali, servizi fotografici, ma anche di collaborazioni ed eventi che promuovano la "cultura" dell'audiovisivo.

Come fare

Le Produzioni audiovisive possono richiedere la collaborazione e/o l’autorizzazione, attraverso la presentazione di una istanza, necessaria per la realizzazione dei loro progetti audiovisivi in Città presentando istanza all’Ufficio.

Le maestranze e i professionisti del settore interessati ad essere inseriti nella short list, possono inviare curriculum vitae, nel caso di attori o comparse corredato da fotografie, all’indirizzo email di Film Commission, indicando una o più categorie, secondo esperienza e competenza, per essere proposti alle Produzioni, su richiesta.

Cosa serve

Le Produzioni devono presentare l’istanza, con la descrizione del progetto/evento, date nelle quali si prevede la realizzazione con indicazione di siti di interesse, numero di persone coinvolte e tutte le richieste utili alla realizzazione delle riprese. La richiesta dovrà essere correlata da:

  • Istanza richiesta-collaborazione-Siracusa film-commission, cui andranno valorizzati, a seconda dell'esigenze, i campi che riguardano area di sosta, l'accesso in Ztl, blocco della viabilità e occupazione suolo pubblico

Cosa si ottiene

La collaborazione prevede che l’Ufficio riscontri la richiesta, fornendo le indicazioni utili al fine di ottenere le autorizzazioni necessarie. Attiva i contatti con i vari Enti e/o uffici di competenza per il rilascio di Ordinanze per la viabilità, concessione suolo pubblico, assistenza della Polizia Municipale. Prevede il supporto necessario ad agevolare la lavorazione sul territorio, la ricerca di esperti, maestranze e professionisti, la ricerca di location con assistenza durante i sopralluoghi, l’assistenza per la realizzazione dei casting, assistenza nella ricerca di spazi logistici, supporto durante le riprese.
In breve:

  • Informazioni preliminari, accoglienza; assistenza e supporto logistico;
  • Semplificazione degli iter burocratici;
  • Intermediazione con uffici dell'amministrazione comunale per l'ottenimento di autorizzazioni e permessi necessari alla realizzazione delle riprese;

  • Assistenza nella ricerca delle locations;
  • Guida alla Produzione (Database professionalità/maestranze/imprese/operatori);
  • Ufficio stampa per organizzazione attività di comunicazione e informazione, conferenze stampa, anteprime ed eventi.

Tempi e scadenze

Per la realizzazione di riprese con troupe leggera, senza chiusura al traffico e occupazione di suolo pubblico e/o necessità di particolari permessi, è sufficiente presentare istanza entro 10 giorni dalla data in cui si prevede lo svolgimento.

Per la realizzazione di riprese che prevedono allestimenti di set importanti, concessioni di siti, chiusure strade e occupazione di suolo pubblico è necessario presentare istanza almeno 60 giorni prima delle date in cui si prevede la realizzazione delle riprese.

Accedi al servizio

Per la richiesta di collaborazione è possibile compilare il modulo on line (con accesso SPID o CIE) al seguente link

Istanza film commission

Non è necessario prenotare ma ci si può recare direttamente all'Ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Cultura e Turismo

Via Vincenzo Mirabella, 29-31, 96100
Argomenti:

Costi

Il servizio di collaborazione e assistenza e l’autorizzazione alle riprese di competenza comunale sono a titolo gratuito. I servizi a supporto sono legati a normative e tariffe dei singoli Uffici

Procedure collegate all'esito

Via Vincenzo Mirabella, 29, Siracusa, Tel. 0931.464657

Copertura geografica

territorio comunale

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri