Servizio Risorse Umane

Il Servizio Risorse Umane è presente nel Modello organizzativo dell’Ente approvato con Delibera di Giunta n. 73 del 29-04-2022

Competenze

Procedure di reclutamento, gestione e contabilità del personale. Elaborazione, liquidazione competenze al personale. Cura adempimenti relativi alla contribuzione. Redazione dell'allegato al bilancio relativo alle previsioni di spesa del personale e monitoraggio spesa. Redazione Conto annuale. Mobilità interna ed esterna. Gestione di tutti gli adempimenti in materia di trattamento retributivo, assicurativo, previdenziale e fiscale dei dipendenti dell'Ente; rapporti con uffici centrali e periferici degli Enti ed Istituti di Previdenza. Cessazioni dal servizio. Predisposizione degli atti relativi al trattamento di fine servizio e di quiescenza del personale collocato a riposo. Cura delle pratiche relative a riscatti e ricongiunzioni di servizi del personale in attività e di quello passato ad altri enti. Sulla base delle direttive formulate dalla Direzione Generale o, in assenza, del Segretario generale, cura le seguenti attività: Programmazione e coordinamento degli interventi di sviluppo organizzativo; Organizzazione e riorganizzazione uffici e servizi comunali. Aggiornamento Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi e regolamenti vari di organizzazione; Gestione della dotazione organica. Predisposizione del Piano del fabbisogno del personale. Riferimento per gli approfondimenti normativi in materia retributiva, assicurativa, previdenziale e fiscale dei dipendenti e del personale reclutato con forme di lavoro flessibile. Pari opportunità e rapporti con il Comitato Unico di Garanzia (CUG). Collaborazione con l'Avvocatura comunale in materia di contenzioso del lavoro. Gestione relazioni sindacali: assistenza ai lavori della delegazione trattante. Rapporti con le Organizzazioni Sindacali e con i vari settori dell'Amministrazione sulle problematiche delle relazioni sindacali. Assistenza alla Direzione Generale o Segreteria generale nel monitoraggio e controllo dell’applicazione dei sistemi di valutazione del personale. Programmazione e gestione di politiche attive per l'impiego. Gestione dei procedimenti disciplinari mediante l’Ufficio procedimenti disciplinari dei livelli e della dirigenza. Attività di supporto e assistenza al già menzionato ufficio.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Carmela Franzo’

Incarico di Elevata Qualificazione