Servizio Infanzia, Minori e Famiglia

Il Servizio Infanzia, minori e famiglia è presente nel Modello organizzativo dell’Ente approvato con Delibera di Giunta n. 73 del 29-04-2022

Competenze

Amministrazione e funzionamento delle attività per l'erogazione di servizi e il sostegno a interventi a favore dell'infanzia e dei minori. Comprende le attività a favore delle famiglie con figli a carico, indennità per maternità, contributi per la nascita di figli, reddito di libertà, interventi a sostegno delle famiglie. Comprende le spese per interventi e servizi di supporto alla crescita dei figli e alla tutela dei minori e per far fronte al disagio minorile, per i centri di pronto intervento per minori. Gestione rapporti con l’autorità giudiziaria (tribunale ordinario, tribunale minori, procura ecc). Attività relative ai servizi aperti (educativa domiciliare – spazio neutro ecc.) e residenziali a favore di minori, madri e donne vittime di violenza. Comprende tutte le attività amministrative connesse alla realizzazione e gestione degli interventi a favore dei minori, famiglie e donne vittime di violenza finanziati a vario titolo, sia comunali che a valenza distrettuale (comunità europea, stato, regione) Gestione interventi ed attività rivolte a minori stranieri non accompagnati di tipo residenziale e non. Gestione affidi minori residenti nel territorio comunale e servizio adozione e relativi contributi. Erogazione di servizi per bambini in età prescolare (asili nido), convenzioni con nidi d'infanzia privati, finanziamenti alle famiglie per la cura dei bambini, beni e servizi forniti a domicilio a bambini o a coloro che se ne prendono cura, servizi e beni di vario genere forniti a famiglie, giovani o bambini (centri ricreativi). Comprende le attività per la costruzione e la gestione di strutture dedicate all'infanzia e ai minori. Gestione albo comunale asili nido. Gestione attività relativa all’accreditamento regionale ai servizi aperti e chiusi rivolti ai minori, gestanti ragazze madri e donne vittime di violenza e monitoraggio periodico. Comprende le attività per l'aiuto alle famiglie ad affrontare i costi per l’alloggio a sostegno delle spese di fitto e delle spese correnti per la casa. Comprende le attività a favore di soggetti (pubblici e privati) che operano in tale ambito.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Settore Politiche Sociali

Via Italia, 105, Siracusa, 96100
Sede di via Italia105

Patrizia Tringali

Incarico di Elevata Qualificazione

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Patrizia Tringali

Incarico di Elevata Qualificazione

Assessore di riferimento

Marco Zappulla

Assessore della Giunta Comunale

Uffici comunali di Via Italia 105

Via Italia, 105, Siracusa, 96100

Orario al pubblico: Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30; Martedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30

Orario al pubblico

Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30;