Servizio Qualità dell’abitare Ufficio Espropri

L’Ufficio Qualità dell’abitare Ufficio Espropri è presente nel Modello organizzativo dell’Ente approvato con Delibera di Giunta n. 73 del 29-04-2022

Competenze

Amministrazione e funzionamento delle attività e dei servizi relativi allo sviluppo delle abitazioni. Comprende le spese: per la promozione, il monitoraggio e la valutazione delle attività di sviluppo abitativo, per lo sviluppo e la regolamentazione degli standard edilizi; gli interventi di edilizia pubblica abitativa e di edilizia economico-popolare, sovvenzionata, agevolata e convenzionata; per l'acquisizione di terreni per la costruzione di abitazioni; per la costruzione o l'acquisto e la ristrutturazione di unità abitative, destinate anche all'incremento dell'offerta di edilizia sociale abitativa. Comprende le spese per le sovvenzioni, i prestiti o i sussidi a sostegno dell’espansione, del miglioramento o della manutenzione delle abitazioni. Comprende le spese per la razionalizzazione e la valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Amministrazione e funzionamento delle attività e dei servizi dello sportello unico per l'edilizia residenziale. Comprende le spese per la gestione del servizio dello sportello unico per l'edilizia residenziale. Alloggi E.R.P.: avvisi, graduatorie, assegnazioni, regolarizzazione, riscossione canoni, emissione ruoli, predisposizione ordinanze di sgombero. Amministrazione e funzionamento delle attività per il sostegno al diritto alla casa. Pianificazione e programmazione della valorizzazione del patrimonio immobiliare.Pianificazione ed attuazione delle procedure espropriative. Procedure di accatastamento.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Andrea Spatola

Incarico di Elevata Qualificazione