Servizio Programmazione e Rendicontazione Economico-Finanziaria

Il Servizio Programmazione e rendicontazione economico finanziaria è presente nel Modello organizzativo dell’Ente approvato con Delibera di Giunta n. 73 del 29-04-2022

Competenze

Assistenza al Dirigente del Settore Servizi Finanziari e al Direttore Generale nella redazione dei documenti di programmazione operativa (Documento unico di programmazione DUP) e nota di aggiornamento al DUP, dello schema di bilancio di previsione e di programmazione esecutiva, (Piano esecutivo di gestione PEG). Controllo finanziario della gestione e verifica equilibri di bilancio. Rapporti con l'organo di revisione economico-finanziario e con la Sezione di Controllo della Corte dei conti per la Regione Siciliana. Coordinamento della gestione contabile degli investimenti dell’Ente, coordinamento e gestione delle operazioni di finanza, di indebitamento e di valorizzazione delle risorse comunali. Definizione e coordinamento dell'attuazione delle politiche di valorizzazione del patrimonio immobiliare. Valutazione dei piani economici finanziari delle operazioni di partenariato pubblico-privato e di progetti complessi. Supporto alle procedure di reperimento e rendicontazione dei contributi in conto capitale.  Predisposizione dei documenti contabili di rendicontazione della gestione. Riaccertamento residui. Predisposizione del conto consuntivo finanziario e verifica degli equilibri di bilancio. Controllo di gestione ed elaborazione di indici ed indicatori, report e statistiche. Sono incluse, altresì, le funzioni e le attività di coordinamento svolte dall’ente per la gestione delle società partecipate, sia in relazione ai criteri di gestione e valutazione delle attività svolte mediante le suddette società, sia in relazione all’analisi dei relativi documenti di bilancio per le attività di programmazione e controllo dell’ente, qualora la spesa per tali società partecipate non sia direttamente attribuibile a specifiche missioni di intervento.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore Economico Finanziario