Competenze
Assistenza giuridica e amministrativa agli organi dell’Ente per gli atti afferenti al loro ambito di attività, in ordine alle leggi, agli statuti e ai regolamenti. Supporto ai Settori nell’adeguamento alle normative dei regolamenti comunali esistenti e assistenza alla stesura di nuovi Regolamenti. Monitoraggio e supporto nella predisposizione degli atti da sottoporre all'approvazione della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale. Rilascio, ove esplicitamente richiesto dal Sindaco, di pareri di legittimità sugli atti da sottoporre all'approvazione della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, con segnalazione delle eventuali problematiche e possibili soluzioni alternative. Consulenza giuridico-amministrativa alle strutture organizzative dell’Ente su problematiche specifiche relativamente alla predisposizione di atti e provvedimenti anche di competenza dirigenziale. Gestione dei rapporti con Enti e Istituzioni esterni (Corte dei conti, Ministeri, Regioni, Prefettura, ...), con particolare riferimento agli aspetti e all'evoluzione normativa. Supporto giuridico al Gabinetto del Sindaco e alla Presidenza del Consiglio. Consulenza giuridico-amministrativa alle strutture organizzative dell’Ente per la predisposizione di atti complessi quali ordinanze sindacali. Attuazione, monitoraggio e aggiornamento del Piano Triennale Anticorruzione e della Trasparenza. Gestione diretta ed implementazione dell'istituto dell'Accesso Civico e del Whistleblowing. Presidio delle attività inerenti alla predisposizione dell'ordine del giorno della Giunta e delle attività afferenti al perfezionamento degli atti di Giunta e di Consiglio. Gestione della pubblicazione delle deliberazioni all’Albo Pretorio Informatico. Supporta i RUP nelle attività afferenti alle procedure di gara (pubblicazione bandi, comunicazioni, inserimento dati piattaforma, verifica bandi di gara). Acquisizione, su richiesta dei vari Settori delle certificazioni rilevanti ai fini gare ed appalti presso organi istituzionali competenti (Prefettura, Procura, Tribunale, ecc.). Tenuta repertorio contratti e registro scritture private e adempimenti contrattuali (registrazione fiscale, trascrizione conservatoria RR.II., svincolo depositi cauzionali); Custodia originali contratti e copie scritture private; Coordinamento dei processi di sviluppo, formazione e riqualificazione delle risorse umane. Predisposizione del piano triennale della formazione e sua attuazione, sulla base delle direttive formulate dalla Direzione Generale o, in assenza, dal Segretario generale.Gestione Albo formatori interni. Benessere organizzativo.
Tipologia di organizzazione
Area
Uffici gestiti
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Accedi a Whistleblowing Sistema per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite
Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questa amministrazione Le chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande. La sua opinione è per noi preziosa. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.
Compila il questionario di gradimento della Segreteria Generale
Contenuti correlati
-
Documenti
- Designazione Responsabile della Protezione Dati (RPD) ai sensi dell'art. 37 del Regolamento UE 2016/679
- Nuovo modello organizzativo comunale – approvazione organigramma – funzionigramma
- Funzionigramma comunale attuale
- Piao Siracusa 2023
-
Vedi altri 6
- Approvazione del Report sul Monitoraggio delle Misure di Anticorruzione_ I Semestre 2023.
- Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi del Comune di Siracusa
- Manuale di Conservazione
- Delibera di Giunta dei siti di proprietà del Comune rimodulazione tariffe
- PROSPETTO TARIFFE DI CONCESSIONE IMMOBILI DI PROPRIETÀ COMUNALE
- Carta dei Servizi demografici
-
Notizie
- Bando di gara a procedura aperta sopra soglia comunitaria per l'appalto delle seguenti polizze assicurative: “Incendio e rischi accessori”, “Furto e rapina”, “Infortuni e danni accidentali a dipendenti in missione” del Comune di Siracusa dal 01.01.2025 al 31.12.2027.
- Asta pubblica per l'alienazione dell'immobile di proprietà comunale denominato "Ex Ente Comunale di Assistenza"sito a Siracusa in via Serafino Privitera nn. 1-3
- Assegnazione in concessione d'uso a titolo oneroso dello spazio in via Mirabella n. 29 (ex Convento del Ritiro)
- M5C2I1.1.4 - Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali
-
Vedi altri 6
- Pubblicato il bando per l’alienazione dell’immobile “Ex Ente comunale di assistenza” di via Privitera
- Avviso Manifestazione D'Interesse
- Consultazione pubblica per la revisione e l’aggiornamento della sottosezione “rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2024-2026.
- Censimento 2023
- D.D.G. n.90 delll’A.R.T.A e Parere - Dipartimento Urbanistica
- Atti Giudiziari e cartelle esattoriali dell'Agenzia delle Entrate - Riscossioni del Consorzio Olimpo, dell'Ortigia Recapiti