Segreteria Generale

La Segreteria Generale presente nel Modello organizzativo dell’Ente approvato con Delibera di Giunta n. 73 del 29-04-2022

Competenze

Assistenza giuridica e amministrativa agli organi dell’Ente per gli atti afferenti al loro ambito di attività, in ordine alle leggi, agli statuti e ai regolamenti. Supporto ai Settori nell’adeguamento alle normative dei regolamenti comunali esistenti e assistenza alla stesura di nuovi Regolamenti. Monitoraggio e supporto nella predisposizione degli atti da sottoporre all'approvazione della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale. Rilascio, ove esplicitamente richiesto dal Sindaco, di pareri di legittimità sugli atti da sottoporre all'approvazione della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, con segnalazione delle eventuali problematiche e possibili soluzioni alternative. Consulenza giuridico-amministrativa alle strutture organizzative dell’Ente su problematiche specifiche relativamente alla predisposizione di atti e provvedimenti anche di competenza dirigenziale. Gestione dei rapporti con Enti e Istituzioni esterni (Corte dei conti, Ministeri, Regioni, Prefettura, ...), con particolare riferimento agli aspetti e all'evoluzione normativa. Supporto giuridico al Gabinetto del Sindaco e alla Presidenza del Consiglio. Consulenza giuridico-amministrativa alle strutture organizzative dell’Ente per la predisposizione di atti complessi quali ordinanze sindacali. Attuazione, monitoraggio e aggiornamento del Piano Triennale Anticorruzione e della Trasparenza. Gestione diretta ed implementazione dell'istituto dell'Accesso Civico e del Whistleblowing. Presidio delle attività inerenti alla predisposizione dell'ordine del giorno della Giunta e delle attività afferenti al perfezionamento degli atti di Giunta e di Consiglio. Gestione della pubblicazione delle deliberazioni all’Albo Pretorio Informatico. Supporta i RUP nelle attività afferenti alle procedure di gara (pubblicazione bandi, comunicazioni, inserimento dati piattaforma, verifica bandi di gara). Acquisizione, su richiesta dei vari Settori delle certificazioni rilevanti ai fini gare ed appalti presso organi istituzionali competenti (Prefettura, Procura, Tribunale, ecc.). Tenuta repertorio contratti e registro scritture private e adempimenti contrattuali (registrazione fiscale, trascrizione conservatoria RR.II., svincolo depositi cauzionali); Custodia originali contratti e copie scritture private; Coordinamento dei processi di sviluppo, formazione e riqualificazione delle risorse umane. Predisposizione del piano triennale della formazione e sua attuazione, sulla base delle direttive formulate dalla Direzione Generale o, in assenza, dal Segretario generale.Gestione Albo formatori interni. Benessere organizzativo.

Tipologia di organizzazione

Area

Uffici gestiti

Ufficio Segreteria Generale

Piazza Duomo, 4, 96100
Sede principale del Comune

Ufficio Formazione

Piazza Minerva 5, Siracusa, 96100
uffici comunali di Puiazza Minerva

Ufficio Comune FUA

Piazza Duomo, 4, 96100
Sede principale del Comune

Ufficio Contratti

Piazza Duomo, 4, 96100
Sede principale del Comune

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Contatti

Ulteriori informazioni

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Ultimo aggiornamento: 06/05/2024, 12:03

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